Mancano 9 giorni all'inizio della competizione calcistica più attesa del globo, i Mondiali, e con essa dell Fantamondiale. La 21° edizione della Coppa del Mondo 2018 avrà luogo in Russia e nel girone B sono inserite le Furie Rosse del CT Lopetegui, che devono riscattare la delusione dei mondiali scorsi, nonché l'eliminazione da parte dell'Italia nell'ultimo europeo. Lo faranno in un raggruppamento che ha l'esito sulle due qualificate praticamente scontato, con le nazionali iberiche molto avanti rispetto al Marocco, e soprattutto all'Iran. La prima gara per Iniesta e compagni sarà proprio il big match contro il Portogallo di CR7 venerdì 15 giugno alle 20 a Sochi. Il 20 alle 20 ci sarà invece la sfida all'Iran, prima di chiudere il girone il 25 giugno, sempre alle ore 20, contro il Marocco.
IL PERCORSO - Quarta squadra europea a strappare il biglietto di accesso a Russia 2018 (dopo Belgio, Germania e Inghilterra), e lo ha fatto a discapito proprio dell'Italia, dominando in lungo e in largo il girone G. Medie spaventose in un girone da protagonisti, con 28 punti realizzati e 36 gol fatti (medie rispettivamente di 2.8 e 3.6 a partita). Soltanto l'Italia ha fermato le Furie Rosse sull'1-1 allo Juventus Stadium, con papera di Gigi Buffon. Oltre a questo segno X, la Spagna ha vinto 9 volte, soffrendo raramente e giganteggiando spesso. Tanti marcatori diversi, con 5 reti realizzate da DIego Costa, David Silva, Morata (non convocato) e Isco; 4 i sigilli di Vitolo (anche lui rimasto però a casa). 36 gol fatti sono sicuramente un dato "dopato" dai due 8-0 rifilati al Lichtenstein, ma non si possono trascurare i soli 3 gol subiti in 10 gare, con la difesa rocciosa formata da Ramos e Pique, e Busquets pronto a dare manforte.
PROBABILE FORMAZIONE - Proprio questa particolare formazione difensiva illustrata sopra è la particolarità della Spagna, che permette ai terzini di sganciarsi spesso e supportare il lavoro degli esterni d'attacco. Eclettico il 4-3-3 predisposto da Lopetegui, che nelle sue convocazioni non ha avuto paura di mietere vittime importanti: alla clamorosa esclusione di Morata, hanno fatto seguito quelle di Suso, Callejon, Marcos Alonso, Luis Alberto, solo per citarne alcuni. L'impianto tattico prima degli uomini, e così il CT spagnolo ha preferito attingere a piene mani dalle tre maggiori forze spagnole: saranno 13 i giocatori tra Real, Atletico e Barça. Unico "italiano" Pepe Reina, anche se i pali li difenderà De Gea. Tre quarti della difesa sono certi: Sergio Ramos, Pique e Jordi Alba. A destra il titolare è Carvajal, ma con un occhio ai suoi tempi di recupero dopo l'infortunio di Kiev (scalpita per l'esordio in caso di necessità Odriozola). A centrocampo Iniesta vuole esserci. Si gioca il posto con Thiago Alcantara e Koke nel ruolo di mezzala, con Busquets davanti alla difesa. Davanti l'elemento chiave resta Isco, che quest'anno ha disputato una stagione da protagonista, relegando in maniera praticamente fissa sulla panchina del Real Madrid nientemeno che Gareth Bale. Il 22 agirà insieme a David Silva alle spalle della punta centrale. Lopetegui tiene tutti sulla corda. Parte avanti agli altri Diego Costa, ma Rodrigo ha dimostrato di essere pronto. Non si può escludere a priori anche l'assetto senza punti di riferimento, con Asensio ad agire da falso nueve

 FANTACONSIGLI - Partiamo dal presupposto che prendere giocatori dalla nazionale spagnola è come pescare con la dinamite in uno stagno, cerchiamo di focalizzare l'attenzione sui migliori calciatori di cui Lopetegui può disporre, e che ci potranno dare le maggiori soddisfazioni in termini di bonus. In difesa costerà parecchio, ma Sergio Ramos, piaccia o non piaccia, andrebbe preso a occhi chiusi, visto il suo buono stato di forma, la pericolosità in area avversaria e la possibilità, non remota, di calciare penalty. A centrocampo pochissimi dubbi: sarà battaglia, ma avere Isco in rosa in mediana è più di un lusso. Scelte un po' più obbligate in attacco, dove il solo Diego Costa può garantirci buona dote di bonus, senza comunque disdegnare (come scelte leggermente più basse) Rodrigo e Asensio. In attesa di giocarsela in campo, Sergio Ramos si prepara al Mondiale cantando un inno per la Roja.  

LA SCOMMESSA FG - A dimostrazione che la qualità è intramontabile, si può sempre puntare su David Silva. Il centrocampista del City ha possibilità di portare in dote assist e gol. Un attaccante travestito da centrocampista, che dovrebbe andare via a cifre leggermente più basse rispetto a Isco. Può essere l'uomo in più per il vostro fantacalcio. Se vi piace muovermi più sotto traccia e scovare l'autentica sorpresa, se così si può dire, si può prendere Lucas Vazquez, apparso in forma nelle ultime amichevoli, con giocate di alta scuola, e insieme ad Asensio possono cominciare a prendersi la scena rispetto ai compagni più "anziani".
La probabile formazione della Spagna per il Mondiale 2018

+