A dieci giorni dall'inizio del Mondiale in Russia (e quindi, anche del Fantamondiale...) inizia la nostra panoramica in vista del più grande evento sportivo a livello calcistico. In quest'articolo si andrà ad analizzare, soprattutto in ottica fantacalcistica, il Portogallo di Fernando Santos, fresco vincitore degli ultimi Europei in Francia. Pronti? Partiamo!

IL PERCORSO - Nonostante l'entusiasmo dovuto alla vittoria ad Euro 2016, quello del Portogallo nella fase di qualificazione non è stato affatto un percorso netto, tutt'altro. A complicare maledettamente i piani ci ha pensato subito la Svizzera di Petkovic, vittoriosa già alla prima giornata per 2-0 (reti di Embolo e Mehmedi). Ma superato lo stop iniziale sono arrivate addirittura 9 vittorie consecutive, tutte all'insegna del Cristiano Ronaldo Show (15 gol in totale per l'asso del Real), compreso il 2-0 rifilato proprio agli elvetici nell'ultimo turno valso l'aggancio in classifica a quota 27 punti e la conseguente qualificazione diretta ai Mondiali, complice una miglior differenza reti. 

PROBABILE FORMAZIONE - Due le varianti di gioco utilizzate da Fernando Santos durante il suo percorso sulla panchina lusitana: il 4-2-3-1, ma soprattutto il 4-4-2, modulo già utilizzato in larga misura già agli Europei in Francia. In porta spazio a Rui Patricio, pronto a rescindere con lo Sporting per cercare fiducia in un altro club europeo (Napoli?); difesa a quattro composta da Cedric (Southampton), Pepe (Besiktas), José Fonte (ex Southampton ora in Cina al DL Yifang) e Raphael Guerreiro del Borussia Dortmund (favorito sul napoletano Mario Rui); mediana di qualità e quantità con Moutinho e Carvalho coppia centrale, Joao Mario e Bernardo Silva sulle fasce (con Quaresma e Gelson Martines pronti a subentrare a partita in corso) e infine duo d'attacco composto dal solito Ronaldo e dal suo "compagno prediletto" André Silva.

FANTACONSIGLI - Se tutto dovesse andare secondo i piani, Portogallo e Spagna dovrebbero arrivare prima e seconda nel girone B in Russia, complici due avversarie non di altissimo livello come Iran e Marocco, comunque da non sottovalutare. Fondamentale sarà dunque lo scontro diretto già alla prima giornata, dove una vittoria spianerebbe la strada alla conquista del girone, evitando anche ottavo di finale complicato con la prima qualificata del girone A (Uruguay?). Detto che sarebbe superfluo consigliare Cristiano Ronaldo, il consiglio è quello di puntare sulle fasce offensive del Portogallo: J. Mario-Quaresma oppure Bernardo Silva-G. Martines. Da lì, infatti, arriveranno i pericoli maggiori, che tradotto significa bonus sotto forma di gol e assist per voi fantallenatori. Il riferimento è soprattutto al fantasista del Manchester City, che in quanto a classe e tecnica ha pochi eguali in Europa. Gli basterà solo raddrizzare un po' la mira...

SCOMMESSA FG - Se stessimo parlando di Serie A la sua sarebbe una super scommessa, ma quando lui indossa la maglia del Portogallo sveste i panni di Clark Kent e si trasforma quasi in un supereroe. Parliamo chiaramente di Andrè Silva, oggetto misterioso dell'ultima stagione al Milan ma certezza dello schieramento di Fernando Santos, che lo schiera sempre titolare al fianco di Cristiano Ronaldo con risultati eccellenti: 9 le reti realizzate durante le qualificazioni mondiali, un bottino che lo rende uno dei bomber più appetibili dell'intera rassegna in terra russa.

Il 4-4-2 del Portogallo

+

LISTA CONVOCATI

Portieri: Rui Patrício (Sporting), Beto (Göztepe), A.Lopes (Lione).

Difensori: Bruno Alves (Rangers), Pepe (Besiktas), José Fonte (Dalian Yifang), Cédric Soares (England Southampton), R.Guerreiro (Borussia Dortmund), R.Pereira (Porto), Mário Rui (Napoli), Rúben Dias (Benfica).

Centrocampisti: João Moutinho (Monaco), William Carvalho (Sporting), João Mário (West Ham United/Inter), , Adrien Silva (Leicester City), Manuel Fernandes (Lokomotiv Mosca), Bruno Fernandes (Sporting).

Attaccanti: Cristiano Ronaldo (Real Madrid), Quaresma (Besiktas), André Silva (Milan), Gelson Martins (Sporting), Bernardo Silva (Manchester City), Guedes (Valencia).

Commissario tecnico: Fernando Santos