Solamente qualche ora fa Cristiano Ronaldo è stato eletto miglior giocatore del millennio che stiamo attualmente vivendo. Tra i numerosi pregi del campionissimo portoghese in molti hanno sottolineato la sua cultura del lavoro e la sua costanza nell' eccellente rendimento. 

Da oltre due anni possiamo apprezzare tutte le sue qualità nel nostro massimo campionato e di conseguenza anche al Fantacalcio. Ma tutti questi elogi hanno fatto sortire un dubbio. E' vero che il rendimento di Ronaldo è costante nel tempo? Il suo impatto in campionato e nelle leghe di Fantacalcio è rimasto invariato in queste due stagioni e mezzo?

Andiamo a constatarlo numeri alla mano, tenendo comunque presente che nelle tre stagioni bianconere il campione portoghese ha cambiato altrettanti allenatori e, conseguentemente, anche i compiti tattici sul terreno di gioco.

Cristiano Ronaldo al fantacalcio nel 2018-19

Sbarcato in Italia dopo una clamorosa trattativa con il Real Madrid, combattuta anche a suon di champagne al largo della costa greca, il portoghese si mette a disposizione di una Juventus ancora affamata di vittorie sulla cui panchina siede il livornese Massimiliano Allegri. 

Alla termine del campionato i bianconeri si laureano ancora campioni d'Italia con Cristiano Ronaldo decisamente sugli scudi. Il numero 7 realizza 21 reti (16 su azione, 4 su rigore), fornisce 7 assist (tutti su azione) e porta in dote una media di 2.52 punti per partita. Ovviamente questo rendimento decisamente elevato non può fare altro che riflettersi anche in ottica Fantacalcio: Ronaldo chiude le 38 giornate con una media voto di 6.48 ed una Fantamedia di 8.60.

Per avere un paragone più calzante abbiamo analizzato anche il rendimento di Ronaldo dopo le prime 14 giornate della stagione 2018-19. Arrivato allo stesso punto della stagione dove ci troviamo ora, il portoghese era sempre sceso in campo, saltando appena dieci minuti proprio alla quattordicesima giornata e mettendo a segno 10 reti anche grazie alle doppiette contro Sassuolo (quarta giornata) ed Empoli (decima giornata).

Cristiano Ronaldo esulta dopo la sua prima rete in Serie A (Getty Images)
Cristiano Ronaldo esulta dopo la sua prima rete in Serie A (Getty Images)

Cristiano Ronaldo al fantacalcio nel 2019-20

Dopo la vittoria del quinto Scudetto consecutivo il ciclo di Allegri era arrivato alla sua conclusione. Tra le lacrime di commozione il tecnico livornese lascia la panchina bianconera al termine della stagione 2018-19. Al posto di Allegri arriva a Torino, non senza sorpresa, l'ex allenatore del Napoli Maurizio Sarri. 

Fin dal principio il rapporto tra Sarri e Ronaldo non sembra eccezionale, eppure la cura Sarri ha fatto molto bene al portoghese. Alla chiusura del campionato, con i bianconeri nuovamente sul trono di campioni, l'ex Real Madrid aveva bucato i portieri avversari per ben 31 volte (19 su azione, 12 su rigore), fornendo 3 assist (anche in questo caso tutti su azione) e portando in dote una media di 2.21 punti per partita. Ovviamente l'elevatissimo numero di reti realizzate si era trasformato in un ottimo bottino di +3 per i fantAllenatori. Al Fantacalcio Ronaldo era valso una media voto di 6.56 per partita ma, soprattutto, una fantamedia pari a 9.33 punti per partita, una cifra che ha portato a vincere le rispettive leghe una buona parte dei fantAllenatori che avevano sborsato fior fiori di crediti per acquistarlo.

Confermando quanto si dice sul suo conto Ronaldo aveva dunque chiuso la sua seconda annata in bianconero ancora meglio di quella precedente. Tuttavia l'inizio di stagione del portoghese non era stato all'altezza dell'anno prima: nelle prime quattordici giornate della stagione 2019-20 Ronaldo era sceso in campo 11 volte ma il dato più "negativo" era quello dei gol realizzati, solamente 6 senza neppure una marcatura multipla.

Cristiano Ronaldo edizione 2019-20 (Getty Images)
Cristiano Ronaldo edizione 2019-20 (Getty Images)

Cristiano Ronaldo al fantacalcio nel 2020-21

Altra stagione, altro allenatore sulla panchina della Juventus. Dopo la vittoria dello Scudetto e la clamorosa eliminazione in Champions League per mano del Lione, la dirigenza bianconera decide di dare il benservito a Maurizio Sarri, complice anche un feeling con l'ambiente mai sbocciato del tutto. La panchina della Vecchia Signora viene affidata questa volta all'esordiente assoluto Andrea Pirlo.

L'obiettivo della dirigenza bianconera è quello, conclamato, di puntare con decisione alla Champions League. I risultati in Europa sono effettivamente positivi per la truppa juventina, mentre per il campionato non si può dire altrettanto. A frenare il rendimento della Juventus è, anche, un problema fisico di Cristiano Ronaldo: dopo aver contratto il COVID-19 Ronaldo è costretto a saltare ben 4 partite consecutive di campionato, un qualcosa che non accadeva addirittura dalla stagione 2013/14 quando indossava la maglia del Real Madrid.

Questo contrattempo non ha però fermato la voglia di primeggiare del campione portoghese che, personalmente, si è ampiamente rifatto nelle 10 presenze totalizzate finora. I gol realizzati sono infatti ben 12, più di uno a partita, con ben 5 doppiette portate a casa; latitano invece i bonus derivanti da assist, ma questo non va ad inficiare troppo sullo straordinario rendimento tenuto finora da Ronaldo.

Al Fantacalcio il portoghese è più decisivo che mai con una media voto di 6.5 ed una fantamedia di 9.8, superiore, seppur analizzata nella sua parzialità, rispetto ai dati delle due stagioni precedenti. Ma a rendere ancora più straordinarie queste cifre è il fatto che Ronaldo nel corso della dodicesima giornata ha portato a casa un sonoro 4 come voto, trasformato in un tremendo "1" per via del rigore sbagliato. 

Cristiano Ronaldo mentre segna la rete contro il Parma (Getty Images)
Cristiano Ronaldo mentre segna la rete contro il Parma (Getty Images)

Qual è stato il miglior anno alla Juventus di Cristiano Ronaldo? 

I mille racconti sulla vita privata di Cristiano Ronaldo, la sua "ossessione" per il lavoro e la voglia di migliorarsi sempre ritrovano un riscontro quasi clamoroso nei numeri, anche per il Fantacalcio. Nonostante i continui cambi di allenatori, i problemi fisici dovuti al COVID e gli anni che passano inesorabili, il portoghese continua ad essere una straordinaria macchina da bonus per il Fantacalcio. Un investimento che ripaga con ottimi risultati ogni credito che si è investito su di lui.