Serie A giunta al termine e con sè anche le Leghe di Fantacalcio, nelle quali i fantallenatori sono stati portati in vetta sino alla vittoria dai calciatori con il miglior rendimento o, dall'altro lato, condannati alle retrovie della classifica per le prestazioni al di sotto delle attese di altri calciatori acquistati in sede d'asta. 
Analizziamo il reparto di centrocampo: ecco i cinque migliori elementi per FantaMedia/MediaVoto, con almeno metà delle gare di campionato disputate, in questa annata fantacalcistica 2020/21

Fantacalcio: i top centrocampisti 2020/21

Henrikh Mkhitaryan è il miglior centrocampista al Fantacalcio in questa stagione. Il 30enne armeno della Roma ha totalizzato una FantaMedia di 7.74 e una MediaVoto di 6.32 in 34 partite disputate, nelle quali ha messo a segno 13 gol (di cui 1 su rigore a Crotone) e 10 assist. 
Al secondo posto troviamo Ruslan Malinovskyi dell'Atalanta, che ha trascinato la Dea negli ultimi tre mesi di campionato riportando bonus nel girone di ritorno con grande costanza: Fm 7.44 e Mv 6.39 per l'ucraino, che ha realizzato 8 gol (di cui 1 su rigore) e servito 10 preziosi assist ai compagni nelle 36 volte che in questo campionato mister Gasperini lo ha lanciato in campo. 
Podio anche per Rodrigo De Paul e Federico Chiesa, appaiati al terzo posto a parimerito per FantaMedia (7.43). L'argentino dell'Udinese forte dei 9 gol (3 su rigore) e 8 assist in 36 gare di campionato per una MediaVoto del 6.5, mentre lo juventino si è fatto valere al suo primo anno con la maglia della Vecchia Signora collezionando 9 gol e 5 assist in 32 partite giocate per una FantaMedia di 6.45
Staccati, dunque, Franck Kessiè e Jordan Veretout: entrambi, però, preziosissimi per i fantallenatori per i tanti rigori calciati e realizzati. L'ivoriano del Milan ha messo a segno 13 gol in questa Serie A, di cui 11 dagli ultimi metri su 13 calciati. Il francese della Roma, invece, infallibile dal dischetto con 5 gol su 5 rigori tirati, per un totale di 10 gol realizzati nel torneo della massima serie. Kessiè ha chiuso il campionato con una FantaMedia di 7.36 e una MediaVoto di 6.47, mentre Veretout ha riportato una FantaMedia di 7.36 e una MediaVoto di 6.32. 

Fantacalcio: i centrocampisti che hanno sorpreso

Centrocampisti low cost (o quasi) in sede d'asta, ma che hanno avuto un buon rendimento in questa Serie A sono stati diversi. Sorpresa è stato Mattia Zaccagni, autore di un girone d'andata con numeri importante per poi avere un calo al ritorno (5 gol e 5 assist in 36 presenze per una Fm 6.79 e una Mv di 6.3). 
Bene anche Soriano del Bologna, autore di 9 gol in campionato e 4 assist per i compagni; il centrocampista, classe '91, ha riportato una Fm di 6.97 e una Mv di 6.2 in 37 partite giocate. Ha regalato bonus (e punti nelle rispettive Leghe) anche Matteo Politano del Napoli: 9 gol e 3 assist in 37 partite per una Fm di 7.01 e una Mv di 6.22, malgrado non sia sempre partito titolare ma bravo a ritagliarsi il suo spazio in azzurro e a sfruttare i cali (e gli infortuni) del messicano Lozano. 
Menzione per gli atalantini Pasalic e Miranchuk, che hanno capitalizzato al meglio i minuti nei quali sono stati impiegati, spesse volte da subentranti: per il croato (Fm 7.00 e Mv 6.08) 6 gol e un assist in 25 gare mentre per il russo (Fm 7.03 e Mv 6.22) 4 gol in 25 partite giocate. Infine Pobega dello Spezia (6 gol) e Viola del Benevento (5 gol e 1 assist), seppur non titolari nelle loro squadre e avendo totalizzato rispettivamente 20 e 17 presenze in campionato, hanno regalato bonus importanti ai fantallenatori. 

Il milanista Kessiè contrastato dall'atalantino Malinovskyi (Getty Images)
Il milanista Kessiè contrastato dall'atalantino Malinovskyi (Getty Images)