Andrea Petagna potrebbe vivere un girone di ritorno in ombra. L'attaccante del Napoli, partito in sordina in questo campionato anche per una questione di gerarchie, ha saputo sfruttare buona parte delle occasioni che gli ha concesso Gennaro Gattuso, complici anche le defezioni con cui hanno dovuto fare i conti Dries Mertens e soprattutto Victor Osimhen. Ora che però sono entrambi tornati abili e arruolabili, per l'ex Milan e Spal lo spazio si riduce drasticamente. 

I numeri di Petagna al Fantacalcio

Fino a questo momento Petagna ha messo a referto 4 gol e 3 assist, andando a voto in ben 17 occasioni su 19 (di cui soltanto 7 giocando da titolare) e portando a casa una più che positiva fanta-media del 7.35. Per rendere ancor meglio l'idea, basti pensare che ha fatto meglio persino di Morata che nella Juventus ha un peso ben diverso là davanti e che partiva con ben altre premesse nelle aste della scorsa estate. Insomma, numeri che hanno premiato chi ha scommesso su di lui magari investendo anche una cifra irrisoria. Il futuro però rischia di non sorridere.

Fantacalcio, Petagna è da svincolare?

La domanda che ora chi lo ha in rosa si pone è piuttosto semplice: Petagna è da svincolare al Fantacalcio? La situazione è delineata: col ritorno di Osimhen e di Mertens, per lui il minutaggio rischia di calare moltissimo, specie se poi Gattuso dovesse passare in pianta stabile al 4-3-3, soluzione presa in esame proprio in questi giorni dopo i recenti risultati deludenti. Le opzioni da esaminare per i fantallenatori sono molteplici:

  1. scambiare Petagna con chi ha Mertens o Osimhen (o persino entrambi);
  2. tenerlo in squadra utilizzandolo come jolly, a maggior ragione se si ha un attacco con tanti titolari;
  3. svincolarlo (recuperando anche qualche credito) e sostituirlo con uno degli attaccanti liberi dall'ultima asta o appena arrivati nel mercato estivo.
Petagna (Getty)
Petagna (Getty)