M'bala Nzola ha chiuso in crescendo. E' stata semplicemente clamorosa l'involuzione vissuta dal centravanti dello Spezia nella seconda metà di campionato. E se la squadra ligure ha navigato in acque poco sicure fino a quasi l'ultima giornata, in parte è perché ha patito la smarrita vena realizzativa del suo attaccante principe. Che, però, si è ripreso proprio in dirittura d'arrivo.

I numeri di Nzola al Fantacalcio

Qualche dubbio lo anticipammo già dopo le aste di riparazione di febbraio: lui e Destro presi come pezzi pregiati nei Fantacalcio di tutta Italia e poi a rischio flop numeri alla mano. I numeri progressivi hanno confermato un trend in calo per certi versi inspiegabile: prima della fiammata finale, l'ultimo gol di Nzola risaliva alla 17^ giornata, l'11 gennaio, giorno di Spezia-Sampdoria 2-1 quando su rigore firmava una preziosa vittoria. Nono gol del suo torneo fino a quel punto fantastico.

Il lungo periodo di digiuno si è però interrotto, per fortuna sua e dei suoi fantallenatori che gli hanno dato comunque fiducia, nelle ultime due partite: la doppietta al Torino ha sancito la salvezza aritmetica e il suo ritorno prorompente in zona bonus. Scenario che si è ripetuto, con un po' di 'rumore' in meno ma con grande efficacia, all'ultima con la Roma: due assist e 7 in pagella, per scacciare via le tante critiche e le ombre collezionate per troppi mesi. La sua fanta-media finale è stata del 7.56: nel complesso, più che soddisfacente. Per rendere l'idea, superiore a quelle dei vari Rebic, Joao Pedro, Morata e Lozano. Inutile sottolineare che tutti questi siano stati pagati molto di più di lui, almeno a inizio anno. Numeri che lo faranno partire con bel altra considerazione, ad agosto: occhio.

Nzola (Getty)
Nzola (Getty)