Che fine ha fatto il vero Chris Smalling? Se la Roma sta avendo un calo di rendimento soprattutto sul piano difensivo in campionato, parte della colpa è da attribuire alle prestazioni del centrale inglese che sembra ben lontano dallo standard elevato che aveva garantito nella passata stagione. Eppure i giallorossi hanno fatto di tutto per riportarlo nella Capitale, centrando il suo arrivo proprio sul gong della sessione estiva e regalando a Fonseca il tassello di esperienza e qualità che davvero mancava nella sua rosa. Ad oggi, però, tutto questo si è visto soltanto in parte. E nelle ultime uscite, praticamente mai.

I numeri di Smalling al Fantacalcio

Il grande calo di Smalling è testimoniato dai numeri e porta logiche e dirette conseguenze anche in ottica Fantacalcio: in questo momento l'ex Manchester United vanta una fanta-media del 5.82 senza dubbio deludente e difficile da prevedere nelle aste di inizio campionato, quando è stato trattato in termini di rilanci non come uno di primissima fascia ma appena dietro i vari Hakimi, Theo Hernandez, Gosens e i colleghi più prolifici per bonus. La costanza di rendimento e anche qualche sporadico +3 erano il biglietto da visita allettante di Smalling, ma quest'anno è arrivato solo 1 assist nel girone d'andata oltre a diverse insufficienze, anche pesanti come quella contro lo Spezia in cui ha di fatto regalato il provvisorio 3-3 a Farias con uno svarione non da lui.

Smalling tornerà un top al Fantacalcio?

Fino a questo momento per numeri e medie Smalling è alle spalle dei vari Lykogiannis, Lovato, Pereira e lo stesso compagno di squadra Bruno Peres. Tutti colleghi che a inizio anno non erano neanche paragonabili a lui per blasone e costo al Fantacalcio. La realtà attuale è però ben diversa e a questo punto la domanda è d'obbligo: Smalling è da svincolare o cedere? Vi consigliamo la strada della prudenza: se Fonseca riesce a riprendere in mano le redini della squadra e tornare alle prestazioni di qualche mese fa, anche l'inglese potrà beneficiarne. L'anno scorso chiuse con una fanta-media di tutto rispetto del 6.35: tenetelo a mente prima di liberarvi di lui con troppa leggerezza.

Smalling (Getty)
Smalling (Getty)