Il vero Mkhitaryan sembra essersi disperso nel nulla. Dall'inizio del campionato il rendimento del trequartista della Roma risulta per larghi tratti non all'altezza del suo valore e di quello (molto elevato) messo a referto nella scorsa stagione. Con inevitabili conseguenze in ottica Fantacalcio: è stato tra i centrocampisti più pagati in assoluto (in tante leghe il più costoso di tutti nel reparto), ma almeno per il momento non sta ripagando a pieno l'investimento fatto in sede d'asta.

I numeri di Mkhitaryan al Fantacalcio

In nove giornate Mkhitaryan ha collezionato 2 gol e 2 assist, il problema è che metà del suo bottino lo ha ottenuto nelle prime due quando moltissime leghe non erano ancora partite, essendo ancora in corso il mercato estivo. Un inizio positivo che non ha fatto altro che alzare ulteriormente il suo prezzo, salvo poi ritrovarsi tra le mani un giocatore che nelle successive sette gare ha regalato solo altre due fanta-gioie. Anzi: troppe insufficienze messe a referto, l'ultima (un 5 secco) contro il Napoli che ha certificato il suo periodo decisamente sottotono: ora la fanta-media è del 6.83.

Ma perché Mkhitaryan ha avuto questo calo? Una possibile spiegazione può essere attribuita al cambio di posizione in campo con Mourinho: rispetto all'anno scorso, l'armeno gioca più sull'esterno nella linea dei trequartisti, con Pellegrini che ha preso il suo posto centrale dietro l'unica punta (sebbene i due si alternino più di qualche volta). I numeri parlano chiaro e il confronto con i colleghi di reparto non mente: al momento il suo rendimento al Fantacalcio è inferiore a quello dei vari Bennacer, Pobega e Locatelli, pagati enormemente meno dai fantallenatori eppure più positivi in questo scorcio di torneo.

Mkhitaryan (Getty)
Mkhitaryan (Getty)