Ieri il Milan ha superato brillantemente l'Empoli per 2-4 e il merito va dato anche, e forse soprattutto, a Franck Yannick Kessié, autore davvero di una splendida partita. Una prestazione sontuosa, condita da una doppietta segnata però da trequartista: una forma aggiornata di quel tipo di posizione, più stile Nainggolan e non il classico regista offensivo. Un esperimento che Pioli ha voluto provare soprattutto per avere maggiore fisicità e presenza in area di rigore e visto il risultato si può dire che è stato un successo, ma sarà una soluzione permanente?

Milan e Fantacalcio: Kessié splende sulla trequarti

Vedere Kessié segnare una doppietta sarà stata una vera e propria goduria per tutti i fantallenatori che l'hanno acquistato. Non si è abituati a vedere l'ivoriano siglare due gol nella stessa serata, soprattutto senza l'aiuto dei calci di rigore. Giocando da trequartista e dunque più avanzato, i tempi di inserimento dell'ex Atalanta sono stati premiati ed in più di un'occasione l'abbiamo visto in buona posizione per poter fare male agli avversari.

Un'ottima intuizione, ma difficile pensare che possa essere permanente. Sin quel ruolo infatti possono agire Brahim Diaz, Krunic e Messias, tutti utilizzati in altre posizioni ultimamente viste le diverse assenze sulla trequarti. I tre citati non erano al massimo e di conseguenza, sia per una questione fisica che per una questione tattica, Pioli ha optato per questa soluzione, riscuotendo successo. In attesa del ritorno del ragazzo dalla coppa d'Africa, ovviamente altri calciatori saranno impegnati in quel ruolo e molto probabilmente si continuerà sulla stessa strada anche al suo rientro, se non in qualche caso eccezionale.

Nonostante abbia brillato e fatto le fortune di diversi fantallenatori, capiterà poche volte di rivedere Kessié nel ruolo di trequartista nel corso della stagione. Certo è che se fosse riproposto e dovesse fare ancora una volta così bene, nulla sarebbe poi da escludere.

Kessié (Getty Imges)
Kessié (Getty Imges)