Assist o meno per Federico Bernardeschi? Il primo gol della Juventus, siglato da Moise Kean nella partita contro il Cagliari finita poi 2-0, finisce sotto le attenzioni della lente d'ingrandimento del Fantacalcio.
Vediamo insieme, allora, il perché non sia stato attribuito il tradizionale bonus da +1 al centrocampista bianconero.
Gol Kean, niente assist Bernardeschi: la spiegazione
Ripercorriamo prima la dinamica dell'azione. Arthur interrompe l'uscita del Cagliari e apre per Bernardeschi dalla parte opposta del campo. Il centrocampista della Juve si mette in proprio, ma vede per questo raddoppiarsi la marcatura dei difendenti avversari: arrivato al limite dell'area, nel tentativo di divincolarsi prima converge verso il centro, poi libera il sinistro, il suo piede preferito.
La traiettoria disegnata viene però condizionata dall'intervento in allungo di Carboni, che fa inavvertitamente carambolare il pallone addosso a Kean, bravo a sfruttare l'occasione e trovare il gol.
Dopo aver visionato con estrema attenzione i replay dell'azione ed ulteriori immagini a disposizione da varie angolature, possiamo stabilire con certezza di come quello di Bernardeschi sia un tentativo di tiro, chiaro ed evidente, indirizzato sul primo palo. La deviazione, dunque, non solo trasforma il tiro in una sorta di cross, ma altera in maniera inequivocabile la traiettoria originaria, rendendo così disponibile il pallone per un destinatario che non avrebbe altrimenti avuto modo di intercettare il pallone.
No assist per Bernardeschi: si tratta di un evidente tentativo di tiro verso la porta
Ricordiamo, come previsto dal punto 1b del regolamento assist in tema di volontarietà, che l'eventualità di un tiro-cross rappresenta una fattispecie da intendersi nel senso di una conclusione con cui il calciatore cerchi in egual modo una conclusione verso la porta quanto un possibile intervento di un compagno.
Non si tratta, dunque, del caso di Bernardeschi: il tiro del centrocampista è rivolto verso il primo palo, ben distante da Kean e da un suo possibile intervento.
Quello di Bernardeschi va dunque inteso come un chiaro tentativo di tiro che, da regolamento, non viene premiato con l'assist.