Domenico Criscito deve fermarsi. Il rigorista e capitano del Genoa ha rimediato una lesione muscolare piuttosto seria che lo costringerà a stare lontano dal rettangolo verde per qualche settimana (tornerà non prima di metà dicembre, ma c'è il rischio di rivederlo direttamente nel 2022). E in sua assenza il nuovo allenatore Shevchenko dovrà risolvere due problemi non di poco conto: trovare il sostituto ideale in difesa ed eleggere il titolare provvisorio dagli undici metri del Grifone.

Genoa, come cambia la difesa senza Criscito?

Nella nuova difesa a quattro del Genoa, senza Criscito a sinistra agirà di sicuro Cambiaso anche perché al momento Fares è ai box per un problema fisico. Contro la Roma Vasquez e Biraschi (quest'ultimo in vantaggio su Bani) saranno i due centrali (ma Maksimovic alla lunga è destinato a essere il titolare), mentre l'altro dubbio riguarda il terzino destro: Ghiglione dovrebbe spuntarla su Sabelli, anche in questo caso però si tratta di un ballottaggio serrato. Diversi dubbi che solo il campo potrà risolvere in via più o meno definitiva.

Genoa, chi tirerà i rigori al posto di Criscito?

Altro tema fondamentale anche in ottica Fantacalcio: chi sarà il rigorista del Genoa senza Criscito? Le gerarchie al momento dicono che Destro dovrebbe essere il suo vice e Caicedo la terza scelta dal dischetto. La curiosità è che entrambi gli attaccanti non saranno a disposizione proprio in questo week-end contro la Roma. E allora, in caso di penalty, dagli undici metri la scelta sarà alquanto singolare: i papabili dovrebbero essere Pandev, Rovella e Badelj, anche in questo caso le circostanze e il momento sanciranno un verdetto provvisorio, in attesa del rientro dell'infallibile difensore e simbolo genoano.

Criscito (Getty)
Criscito (Getty)