Qualche tempo fa Mihajlovic lo ha definito "non insostituibile", ma la verità è che il Bologna non può proprio fare a meno di Roberto Soriano. Il suo campionato è stato a dir poco stellare, al punto che diversi addetti ai lavori si augurano che possa ancora rientrare tra i convocati di Mancini. E in effetti, numeri e prestazioni alla mano, potrebbe davvero regalarsi in extremis un posto nella spedizione azzurra che giocherà l'Europeo tra meno di un mese.

I numeri di Soriano al Fantacalcio

Il trequartista del Bologna non ci sarà alla 38^ per squalifica contro la Juventus: prima e unica assenza del suo pazzesco torneo. Soriano ha avuto di fatto un rendimento quasi da attaccante. Nello scorso campionato erano arrivati in totale 5 gol, bottino quasi doppiato dodici mesi dopo. Nel mirino c'era un altro record a titolo personale: le 10 reti collezionate con la maglia del Villarreal nella Liga 2016/2017, suo primato che migliorò le 8 marcature alla Sampdoria, nel suo ultimo anno a Genova.

Gli è mancato solo un +3, ma poco male: con una fanta-media finale del 6.97, frutto di 9 centri, 4 assist e 5 gialli, Soriano è stato uno dei migliori centrocampisti del Fantacalcio. E' un po' calato dal punto di vista dei bonus nel girone di ritorno, ma chiedergli di tenere il ritmo di qualche mese fa era obiettivamente qualcosa di eccessivo. Davanti a lui, tra coloro che hanno messo a referto almeno 30 presenze stagionali, dei colossi come Mkhitaryan, Malinovskyi, De Paul, Chiesa, Zielinski, Politano, Luis Alberto, Milinkovic-Savic e Kessie. Tutti big di reparto, esattamente come il gioiello felsineo.

Soriano (Getty)
Soriano (Getty)