Mikkel Damsgaard raccoglie sempre più consensi. Il gioiello danese della Sampdoria classe 2000 sta stupendo tutti alla sua prima annata nel campionato italiano. E lo sta facendo a suon di grandi giocate, di contributi concreti alla manovra offensiva e di una maturità professionale invidiabile e per certi aspetti sorprendente, se pensiamo che ha appena 20 anni. Il trend e le impressioni sono dalla sua parte, ad oggi non ha il posto da titolare in blucerchiato ma di questo passo potrebbe presto ottenerlo. Anche grazie a una svolta tattica che Ranieri potrebbe attuare nelle prossime settimane.

Damsgaard giocherà in attacco?

Claudio Ranieri ha ormai 'stabilizzato' lo scacchiere della sua Sampdoria su un 4-4-2 che sta dando ampie garanzie e affidabilità, per tenuta tattica e per capacità di esaltare i singoli. In questo schieramento Damsgaard è di fatto l'alternativa naturale a Jankto come mezz'ala sinistra (dove può giocare a piede invertito e venire dentro al campo), anche se più di una volta si è alternato con Candreva sulla corsia opposta. Ma la sua propensione offensiva, corroborata da innate qualità negli ultimi 20 metri, potrebbero spingere l'allenatore dei liguri a cambiare il suo ruolo: al fianco di Quagliarella, lì dove al momento sta giocando Ramirez in attesa dei ritorni dagli infortuni di Gabbiadini e Keita. Anche in quel caso, quindi, il danese non avrebbe un posto assicurato, ma aumenterebbero le sue chance di vederlo in campo con maggiore frequenza, diventando a tutti gli effetti un jolly utilizzabile in ben tre zone di campo.

I numeri di Damsgaard al Fantacalcio

Chi sorride per il rendimento di Damsgaard non è soltanto Ranieri, ma anche i fantallenatori che la scorsa estate hanno scommesso su di lui. Fino a questo punto, un investimento low cost che sta fruttando parecchio: 1 gol e 1 assist in 6 presenze su 7 e fanta-media del 6.92, la seconda più alta tra i volti inediti della Serie A a centrocampo dopo quella di Brahim Diaz. Non a caso la sua quotazione è salita dall'iniziale 6 all'attuale 11, un quasi totale raddoppio che intriga tanto tutti coloro che lo vedono tra gli svincolati della propria lega.

Damsgaard (Getty)
Damsgaard (Getty)