Gianluca Scamacca è on fire. L'attaccante del Genoa classe 1999, sbarcato ufficialmente in Liguria lo scorso 2 ottobre dal Sassuolo, sta vivendo da protagonista quello che si fatto è il suo primo campionato di Serie A da titolare. Un posto che si è guadagnato in poco tempo e lo ha fatto grazie a un impatto e a un rendimento offensivo che forse non tutti si aspettavano, almeno in tempi così rapidi. Manna dal cielo per il Grifone che, in una situazione di classifica non così rosea e per avere speranze di salvezza, dovrà aggrapparsi anche (se non soprattutto) al suo talento e alla sua voglia di emergere.

I numeri di Scamacca al Fantacalcio

Sul persistente scetticismo di qualche fantallenatore circa la sua affidabilità e costanza di rendimento nell'arco dell'intero campionato dovrebbero pesare in realtà almeno tre fattori in grado di fargli cambiare idea. In primis, le tempistiche del suo arrivo: ha saltato le prime tre giornate, quindi il giudizio "compresso" assume ancor più valore visto che è riferito solo alle ultime quattro gare disputate. Peraltro la terza l'ha anche successivamente giocata (segnando pure), nel recupero col Torino. C'è poi da considerare che là davanti sono parecchi i nomi da far ruotare per Maran e dunque non era affatto semplice imporsi da subito. E infine, la questione Coronavirus che ha condizionato di certo almeno in parte l'avvio del Genoa. Discorsi che si riassumono come sempre coi numeri: 4 presenze su 7, 2 gol e 1 assist, fanta-media dell'8.12. Facendo un rapido raffronto nel reparto offensivo, ad oggi rende persino più di pezzi da novanta come Dzeko, Lautaro, Immobile e Zapata.

Scamacca sarà un affare al Fantacalcio?

In molte leghe Scamacca è ancora svincolato, la domanda dunque sorge spontanea: si può puntare su di lui al Fantacalcio? Numeri alla mano, non ci sono dubbi. Per di più difficilmente in questo momento e nelle prossime settimane riuscirà a trovare una concorrenza tale da mettere a rischio il suo posto: Pandev è il principale candidato ad affiancarlo, Pjaca è troppo spesso alle prese con problemi fisici e Destro e Shomurodov sono più indietro nelle gerarchie.

Scamacca (Getty)
Scamacca (Getty)