Tornerà in campo domani la serie A dopo la sosta per le Nazionali. Tanti i dubbi dei fantallenatori con parecchi calciatori che arriveranno nei ritiri a ridosso dei match in programma. Ecco le ultime dai campi e le probabili formazioni della  8ª giornata.

Ultime dai campi Spezia-Salernitana 

Nei liguri mister Thiago Motta difficilmente recupererà Amian ed Erlic per la difesa, mentre sono tornati da mercoledì in gruppo i centrocampisti Maggiore e Kovalenko che sono dunque a disposizione. Il tecnico tra i pali potrebbe cambiare, guantoni pronti per Provedel a svantaggio di Zoet.

In attacco Nzola punta una maglia da titolare, ma nel ballottaggio è favorito Manaj. Squalificato Bastoni, mentre Reca è risultato positivo al coronavirus; ai box inoltre Bourabia, Sala, Agudelo, Colley e Leo Sena. 

Problemi in attacco per Castori che deve rinunciare a Ribery e Bonazzoli. Pronto per la trequarti Kastanos. Avanti prende quota il tandem Simy-Djuric, recuperato Gondo che dovrebbe partire dalla panchina.

In regia Di Tacchio coadiuvato dai ristabiliti Mamadou Coulibaly e Obi, invece non al meglio Lassana Coulibaly. In difesa Gyomber è recuperato, poi dovrebbe stringere i denti Ranieri condizionato a inizio settimana da un lieve affaticamento muscolare. 

Ultime dai campi Lazio-Inter 

Attenzioni rivolte alle condizioni di Ciro Immobile, assente nell'ultimo turno di campionato a Bologna per un problema muscolare alla coscia. L'attaccante sta forzando il recupero e mercoledì è tornato ad allenarsi in gruppo; mister Sarri dovrebbe schierarlo dall'inizio, pronto a subentrare nella ripresa Muriqi.

Il tecnico in difesa deve ovviare all'assenza per squalifica di Acerbi, pronto Patric ad affiancare Luiz Felipe mentre sulla fascia destra potrebbe rivedersi Lazzari. In regia Leiva coadiuvato da Luis Alberto e Milinkovic Savic. Recuperato Zaccagni, l'ex Verona potrebbe essere un'arma utile da giocare a gara in corso. 

Inzaghi attende il rientro dei sudamericani dagli impegni in Nazionale, li avrà a disposizione direttamente a Roma alla vigilia del match. Il tecnico dovrebbe comunque confermare Lautaro e Dzeko davanti, possibile staffetta per Correa recuperato dopo il problema accusato con la Nazionale.

A completare il reparto di centrocampo con Brozovic e Barella dovrebbe esserci Calhanoglu, ma scalda i motori Gagliardini. Sulle fasce si rinnovano i duelli Dumfries-Darmian a destra e Perisic-Dimarco a sinistra. Difesa diretta da De Vrij con ai lati Skriniar e Bastoni. Tra i pali Handanovic. Fuori dai convocati Vidal, Sanchez e Sensi.

Ultime dai campi Milan-Hellas Verona 

Pioli perde Theo Hernandez, Brahim Diaz (positivi al coronavirus) e Maignan (infortunio al polso), in rampa di lancio Ballo-Tourè sulla sinistra di difesa, il recuperato Maldini sulla trequarti e Tatarusanu in porta.

Recuperato anche Giroud, dovrebbe partire dal primo minuto al centro dell'attacco; ballottaggio sulla sinistra tra Rebic e Leao con il croato leggermente favorito. Punta a far parte dei convocati anche Ibrahimovic, riaggregato giovedì al gruppo e potrebbe partire dalla panchina anche per essere gestito in ottica Champions (martedì 19 c'è il Porto).

Kessiè titolare in mezzo al campo, rischio turnover invece per Kjaer insidiato al centro della difesa da Romagnoli. Ristabilito infine Calabria, dopo che sabato il terzino aveva lasciato il ritiro della Nazionale azzurra per un risentimento muscolare all'adduttore. 

Monitorati in casa gialloblu sia Ilic che Faraoni, usciti claudicanti dal match contro lo Spezia; il primo condizionato da un violento trauma contusivo alla gabbia toracica sinistra mentre l'esterno sta smaltendo una contusione al ginocchio.

Cauto ottimismo di vederli in campo a San Siro, ma in preallarme restano Ceccherini (impiegato nel caso in difesa con Gunter e Dawidowicz poi slitterebbe Casale sulla fascia) e soprattutto Miguel Veloso, rientrato e in vantaggio per una maglia da titolare. In attacco Simeone in pole su Kalinic per una maglia da titolare, supportato poi da Caprari e Barak. 

Ultime dai campi Cagliari-Sampdoria

Mazzarri rischia di dover fare a meno degli uruguaiani Caceres, Godin, Nandez e Pereiro, che rientreranno in Sardegna dopo gli impegni in Nazionale solo a ridosso del match di campionato; il tecnico tiene pronte le alternative Ceppitelli e Lykogiannis per la difesa oltre Zappa per la fascia destra di centrocampo mentre dal lato sinistro si rivedrà il ristabilito Dalbert.

In mediana Deiola e Strootman schierati ai lati di Marin. Avanti Keita in pole su Pavoletti per far coppia con Joao Pedro. 

Tegola Damsgaard nel Doria, infatti il danese sarà assente in Sardegna per un fastidio muscolare lamentato martedì in Nazionale. A centrocampo la soluzione di emergenza potrebbe essere quella di Thorsby in fascia, in mezzo al campo poi la diga formata da Adrien Silva ed Ekdal.

Al centro della retroguardia confermati Yoshida e Colley, rientrati mercoledì dagli impegni in Nazionale. Dovrebbero poi partire dal 1' al centro poi terzini saranno schierati Bereszynski e Augello. Ristabilito Gabbiadini che torna convocato, insidiato in attacco Caputo per affiancare Quagliarella. 

Ultime dai campi Empoli-Atalanta

Può cambiare l'attacco dei toscani, complice una contrattura muscolare lamentata da Pinamonti a Roma e l'attaccante potrebbe sedere inizialmente  in panchina; mister Andreazzoli deve scegliere tra Mancuso (in pole) e Cutrone per affiancare dal 1' il confermato Di Francesco. Nei panni del trequartista dovrebbe rivedersi Bajrami.

In mezzo al campo Zurkowski è in pole su Haas mentre Ricci è in dubbio per un risentimento muscolare, pronto Stulac in caso di forfait. Al centro della retroguardia potrebbe essere rispolverato Tonelli, che ha recuperato da un infortunio al ginocchio. 

Gasperini in questa sosta ha potuto lavorare a pieno con Malinovskyi e Muriel che si candidano per una maglia dal 1' minuto al Castellani, poi Pasalic è in pole su Ilicic per la trequarti. In tal caso, iniziale panchina per Zapata reduce dagli impegni con la Nazionale colombiana ma pronto a subentrare a gara in corso.

Sulle fasce Maehle e Zappacosta, dalla panchina Pezzella. Indisponibili Gosens, Pessina e Hateboer. Recuperabile invece Toloi per la difesa, reparto nel quale dovrebbe essere confermato Demiral con Palomino visto che Djimsiti è fuori causa per la frattura dell'avambraccio.

Ultime dai campi Genoa-Sassuolo

Recuperato Caicedo, stringerà i denti poi Destro dopo la contrattura muscolare che lo ha tenuto fuori a Salerno; mister Ballardini avanti dall'inizio potrebbe preferire però a Destro, sostenuto da Kallon, Rovella e Fares.

In mediana ci saranno Badelj e Tourè. Dietro Bani è tornato ad allenarsi in gruppo così come Biraschi e Criscito e si candidano per completare il quartetto arretrato con Cambiaso. Indisponibile invece Maksimovic per un guaio muscolare. 

Nei neroverdi Raspadori reclama posto in avanti, potrebbe essere inizialmente preferito a Scamacca. Trequartista sarà Djuricic, ali offensive Berardi e Defrel (che dovrebbe rimpiazzare il febbricitante Boga).

Diga mediana composta da Frattesi e Maxime Lopez. In difesa Toljan sulla destra potrebbe vincere il ballottaggio con Muldur, al centro confermati Chiriches e Ferrari. Tra i pali Consigli. 

Ultime dai campi Udinese-Bologna 

Gotti recupera Deulofeu da un trauma alla caviglia e Pussetto da una contusione al ginocchio; lo spagnolo candidato a partire titolare in attacco con al fianco Beto, nel caso iniziale panchina invece per l'argentino.

Cerca posto in mediana Arslan, ballottaggio aperto con Makengo. Sulla fascia Molina non dovrebbe mancare, di rientro venerdì dagli impegni in Nazionale. Difesa diretta da Nuytinck con ai lati Becao e Samir. Tra i pali Silvestri. 

Stringerà i denti Arnautovic, smaltito il fastidio al flessore della coscia destra accusato contro la Lazio. L'austriaco agirà da prima punta, a supporto confermati Soriano e Barrow.

In mediana Dominguez e Svanberg, sulle fasce si sistemeranno De Silvestri e Hickey. Difesa a tre con Soumaoro e Theate ai lati di Medel. Ai box Schouten e Bonifazi, in gruppo Dijks e Kingsley.

Ultime dai campi Napoli-Torino

Spalletti orientato a schierare Meret tra i pali azzurri, complice il rientro di Ospina a sole 36 ore dal match di campionato dopo gli impegni con la Nazionale colombiana. Discorso analogo per il messicano Lozano, destinato a partire dalla panchina; saranno allora Politano, Zielinski e Insigne a supportare la punta Osimhen.

In difesa conferma per Rrahmani al centro, Manolas si è fermato in allenamento per un trauma contusivo distorsivo alla caviglia destra. Diga mediana formata da Anguissa e Fabian Ruiz. Noie fisiche per Petagna, di nuovo in gruppo invece Lobotka.

Arruolabile Belotti, che in questa sosta ha aumentato i ritmi di lavoro per poi riaggregati al gruppo in allenamento; l'attaccante potrebbe essere la sorpresa nell'11 di partenza a svantaggio di Sanabria che partirebbe dalla panchina. Dal 1' minuto a supporto del Gallo spazio a Brekalo e al recuperato Linetty (favorito su Pobega condizionato da un lieve sovraccarico muscolare alla coscia).

In mezzo al campo Mandragora e Lukic, sulle fasce Singo e Ansaldi. Difesa diretta da Bremer con ai lati Rodriguez e Djidji; tuttavia lo svizzero è in dubbio per una contusione al polpaccio rimediata in Nazionale. Infine prova un recupero in extremis Praet, indisponibili invece Pjaca e Verdi. 

Ultime dai campi Juventus-Roma 

Allegri attende i rientri dei sudamericani, per valutare se schierarli già domenica. Il tecnico sulle fasce di difesa potrebbe rispolverare De Sciglio e affidarsi a uno tra Alex Sandro o Danilo.

Il colombiano Cuadrado, invece, potrebbe essere chiamato agli straordinari e completare la mediana con Bentancur, Locatelli e Bernardeschi complice anche l'indisponibilità di Rabiot causa coronavirus. In avanti out Dybala, spazio a Kean inizialmente in coppia con Chiesa. Recuperato Morata che dovrebbe partire comunque dalla panchina, occhio alla possibile mina vagante Kulusevski.

Recuperato Zaniolo dopo le noie muscolari lamentate contro l'Empoli nell'ultimo turno di campionato; il 22 giallorosso dovrebbe farcela ad accaparrarsi una maglia da titolare per completare la linea dei trequartisti con Pellegrini e Mkhitaryan.

Brutte notizie invece arrivate martedì sera dal match Inghilterra-Ungheria: Abraham infatti ha accusato una forte contusione alla caviglia destra, difficilmente ci sarà contro la Juventus; scalda i motori Shomurodov per il ruolo di prima punta nei giallorossi.

In mediana torna dal 1' Cristante al fianco di Veretout. In dubbio sulla sinistra la presenza di Vina, di rientro solo sabato nella Capitale dagli impegni con la Nazionale uruguaiana e mister Mourinho potrebbe scegliere di impiegare Calafiori sulla sinistra. Al centro spazio per Ibanez con Mancini, infortunato infatti Smalling. 

Ultime dai campi Venezia-Fiorentina

Nei lagunari mister Zanetti ha recuperato in questa sosta Sigurdsson, Modolo e Haps, resta in infermeria il solo Lezzerini. Tra i pali dunque potrebbe esserci l'esordio del nuovo tesserato Romero, condizionato da un fastidio alla schiena infatti Maenpaa.

In difesa cercano posto Caldara e Haps a discapito rispettivamente di Svoboda e Ebuehi. In regia Vacca, poi dovrebbe ritrovare posto da mezz'ala Crnigoj dal 1'. Nel tridente Henry in pole su Okereke, sugli esterni ci saranno Aramu e Johnsen. 

Italiano dovrà valutare le condizioni dei sudamericani Pulgar, Torreira, Gonzalez e Martinez Quarta dopo le fatiche in Nazionale. Il tecnico nel tridente difficilmente però rinuncerà a Gonzalez assieme a Vlahovic e Callejon.

Per il posto in regia invece il cileno potrebbe vincere il ballottaggio con l'uruguaiano, poi Bonaventura e Duncan dovrebbero accaparrarsi le altre due maglie a centrocampo visto che Castrovilli si accomoderà al massimo in panchina. In difesa l'argentino Quarta potrebbe essere ancora preferito a Nastasic per affiancare Milenkovic (recuperato dopo le noie fisiche lamentate con la Nazionale serba). Tra i pali Terracciano complice l'infortunio muscolare di cui è rimasto vittima Dragowski.