Meglio un terzino di spinta che sforna +1 o un centrale abile sui calci da fermo con diversi +3 tra le proprie corde? Un dilemma costante per i fantallenatori, che parte dall'asta estiva e si ripete alla vigilia di ogni turno di campionato. Proviamo a dare una mano andando ad analizzare anche i profili meno appetibili, coloro che potenzialmente sono da evitare perché probabili portatori di voti in pagella censurabili.

FANTACALCIO, I DIFENSORI DA NON SCHIERARE - Tanti scontri "sbilanciati" in questo turno: molte squadre di bassa classifica affrontano compagini che invece lottano per piazzamenti ben più nobili. Spiccano ovviamente il derby di Genova e soprattutto Milan-Lazio, primo vero crocevia per il quarto posto che vorrebbe dire Champions League. Ecco dunque 5 difensori da non lanciare nella 32^ giornata. 

GAGLIOLO - Dieci gol segnati nelle ultime quattro partite: è lo score ben poco augurante del Sassuolo di De Zerbi. Parma imbottito di assenze, tra cui quella di Bruno Alves in difesa. Ecco perché il centrale della squadra di D'Aversa, che ha collezionato 1 punto nelle ultime quattro giornate, rischia di soffrire molto la fisicità di Boga, la tecnica di Berardi e la voglia di rivalsa di Babacar e/o Djuricic.

SAMIR - La Roma ha rilanciato le proprie ambizioni Champions col successo pesante a Genova. Motivazioni a cui vanno ad aggiungersi il tabù di Dzeko che deve ancora sbloccarsi in casa e la tradizione positiva di El Shaarawy contro l'Udinese (5 gol in 10 precedenti in carriera). Peraltro nell'ultima trasferta col Milan, di ritorno dal lungo stop, è stato proprio il centrale friulano a perdersi Piatek per il provvisorio 1-0 rossonero.

DANILO - C'è grande attesa per scoprire la prima Fiorentina 2.0 di Montella, sebbene abbia avuto pochissimi giorni per dare forma allo scacchiere tattico a sua immagine e somiglianza. Ambizione europea ormai azzerata per la Viola, ma le motivazioni non mancano: Muriel, Chiesa, Simeone, Benassi e chi più ne ha più ne metta sono premesse da mal di testa per l'ex Udinese.

ROMERO - Si troverà di fronte un Quagliarella che non ha trovato il gol nelle ultime tre giornate: praticamente una rarità assoluta in questo campionato. Come se non bastasse, il derby può essere l'habitat ideale per i vari Ramirez, Saponara, Defrel e Gabbiadini per ritrovare fiducia e bonus. Meglio non affidarsi al centrale di Prandelli.

PASQUAL - Pajac è infortunato, il ballottaggio con Antonelli è serratissimo e al momento parte leggermente avanti. Dalle sue parti, però, si aggirerà un certo Hateboer, tra i migliori esterni del campionato di un'Atalanta lanciatissima verso il sogno quarto posto. Non la chance ideale per tornare a giocare e pensare di incidere anche al Fantacalcio.

LEGGI ANCHE I 5 DIFENSORI DA SCHIERARE NELLA 32.A GIORNATA