Gli infortunati della Serie A: appuntamento da non perdere con la 'Cartella Medica', per restare sempre aggiornati sugli ultimi avvenimenti dai campi di allenamento delle squadre di A: conoscere l'entità del danno subìto da ogni singolo calciatore e, soprattutto, conoscere i tempi di recupero degli elementi del vostro Fantacalcio.  

ATALANTA 

TOLOI: infortunio alla caviglia nell'allenamento del 17 aprile, gli esami hanno evidenziato una lesione a livello capsulo legamentoso. Operato il 23 aprile in artroscopia, il calciatore inizierà a seguire il percorso riabilitativo. Campionato finito.

BOLOGNA

MATTIELLO: lesione di primo grado al retto femorale destro per il difensore, che potrebbe tornare arruolabile per la metà di maggio. 

CAGLIARI

CEPPITELLI: il difensore non convocato contro la Lazio per una infiammazione tendinea. Da valutare per la 37a giornata. 

FARAGO': trauma contusivo-distorsivo all’anca sinistra per il centrocampista, gli esami hanno evidenziato una lesione del cercine acetabolare. Sottoposto l'8 maggio ad intervento chirurgico, ne avrà per sei mesi. Campionato finito.

CHIEVO

ROSSETTINI: il difensore frenato da un lieve problema fisico, ma il suo campionato è da ritenersi finito anzitempo.

SCHELOTTO: il terzino destro dei clivensi sottoposto ad un intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, lesionato nella partita di Serie A giocata contro il Torino il 3 marzo. Stagione finita.

BANI: il difensore fuori dai convocati per il match di sabato scorso contro la Spal al Bentegodi a causa di noie fisiche. Da valutare nei prossimi allenamenti le possibilità di rientro tra i convocati per lunedì in casa dell'Inter nella 36a giornata.

EMPOLI

CAPUTO: l'attaccante in settimana costretto a terapie a causa di un problema al piede, ma c'è cauto ottimismo per un suo recupero per domenica in casa della Samp. 

ANTONELLI: il cursore di fascia sinistra dei toscani KO a Bergamo per una lesione al muscolo soleo del polpaccio sinistro. Si teme il suo campionato possa essere terminato anzitempo, ma si proverà a recuperarlo per la seconda metà di maggio.

LA GUMINA: lesione al legamento collaterale del ginocchio destro, che non necessita di intervento chirurgico, dovrà stare a riposo per un mese per consentire la cicatrizzazione. Dopo un nuovo controllo potrà iniziare il graduale inserimento per il recupero. Campionato, ipotizziamo, chiuso anzitempo.

DIKS: il difensore ai box per un problema fisico, campionato finito.

MAIETTA: problema al flessore della coscia per il difensore che al 15esimo della gara del Castellani contro la Spal è stato costretto a lasciar il campo. OUT contro Fiorentina e Bologna, difficile un eventuale recupero in extremis per il match di domenica in casa della Samp.

FIORENTINA

PEZZELLA: sottoposto il 7 maggio a intervento chirurgico di riduzione e sintesi della frattura zigomatico-orbito-mascellare destra, la ripresa completa dell'attività sul campo è prevista in 10 giorni con un'adeguata protezione. OUT contro il Milan, da valutare eventuale rientro nella 37a giornata.

PJACA: il croato vittima della rottura del crociato anteriore della ginocchio. Operato il 15 marzo a Roma, ha successivamente iniziato le cure fisioterapiche riabilitative. Campionato finito in anticipo.

FROSINONE

CHIBSAH: trauma contusivo al ginocchio destro per il centrocampista, che verrà valutato nei prossimi giorni. In forte dubbio la convocazione per domenica contro l'Udinese. 

GORI: il centrocampista sta svolgendo terapie a Ferentino in settimana a causa di noie fisiche. OUT domenica contro l'Udinese.

VIVIANI: il centrocampista KO nella sfida interna contro la Spal per una distrazione al flessore della coscia destra. Tentativo di rientro per la 37a.

SALAMON: il difensore vittima di una distrazione di secondo grado al muscolo otturatore della coscia sinistra. Recuperabile per la 37a. 


GENOA

STURARO: il mediano del Grifone ha lasciato il campo al 32esimo minuto per un problema al ginocchio contro il Torino. Operato ad inizio maggio per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, campionato finito.

FAVILLI: l'attaccante frenato da un problema muscolare. OUT anche domenica scorsa contro la Roma, forfait sabato per l'Atalanta. Da valutare eventuale rientro nella 37a.

MAZZITELLI: il centrocampista OUT contro la Roma domenica per noie fisiche. Forfait anche sabato contro l'Atalanta. Da valutare per la 37a.

HILJEMARK: il centrocampista rossoblu è stato sottoposto a visita specialistica che ha evidenziato un conflitto femoro acetabolare bilaterale. Operato mediante intervento artroscopico in Svezia, per lui la stagione termina anzitempo.

LAZOVIC: l'esterno non al meglio per un edema al polpaccio, non sarà convocato per sabato contro l'Atalanta. Da valutare rientro per la 37a.

INTER

VECINO: l'uruguaino indisponibile sabato scorso ad Udine a causa di un problema muscolare al retto femorale accusato nell'ultimo allenamento. Mostrati miglioramenti in settimana, ma in dubbio il suo impiego per lunedì contro il Chievo.

VRSALJKO: il croato, per il perdurare di un fastidio al ginocchio, ha deciso a febbraio di operarsi per risolvere il problema. Lungo stop, stagione chiusa anzitempo.

DE VRIJ: l'olandese ha riportato una distrazione muscolare agli adduttori della coscia destra e non sarà rischiato contro il Chievo. Tentativo di recupero per la 37a giornata.

JUVENTUS

ALEX SANDRO: il brasiliano vittima a San Siro sabato scorso contro l'Inter di un trauma distrattivo alla coscia destra, che lo ha escluso dal derby contro il Torino. Da valutare in settimana per la 36a a Roma contro i giallorossi.

MANDZUKIC: problema al tendine rotuleo per il croato, mister Allegri ha affermato che difficilmente il croato tornerà a disposizione nelle prossime settimane. Non verranno presi rischi.

KHEDIRA: accusate delle problematiche al ginocchio destro in corso di accertamento, per le quali si è reso necessario un intervento chirurgico. Campionato finito.

CAN: il centrocampista non al meglio per noie muscolari e depennato dai convocati contro il Torino. Tuttavia, potrebbe recuperare per domenica contro la Roma per la 36a.

PERIN: operato alla spalla per stabilizzare l'articolazione, la stagione del portiere è terminata anzitempo.

DOUGLAS COSTA: il brasiliano afflitto da un fastidio al polpaccio nell'ultimo periodo. Dopo essere tornato in campo ad Amsterdam in Champions, ha subìto un nuovo stop e ha saltato anche le gare di campionato contro Inter e Fiorentina. Non ci sarà neppure venerdì nel derby contro il Toro e difficilmente rientrerà a Roma. Possibile il ritorno tra i convocati per la 37a.

RUGANI: il difensore non al meglio per una leggera infiammazione e non ha preso parte al match contro il Torino. Recuperabile, tuttavia, contro la Roma nella 36a. 

LAZIO

STRAKOSHA: settimana di lavoro a parte a Formello per il portiere a causa della tallonite, in dubbio la sua presenza dal 1' minuto sabato a Cagliari. 

PATRIC: il difensore ai box per uno stiramento muscolare. Non ci sarà sabato a Cagliari, da valutare le possibilità di rientro per l'ultima gara di campionato. 

LUKAKU: lavoro differenziato a Formello per il cursore di fascia , campionato finito.

BERISHA V: il centrocampista operato per un problema al ginocchio, si rivedrà in campo a luglio. Campionato finito.

MILINKOVIC-SAVIC: il centrocampista KO nella semifinale di ritorno di Coppa Italia a San Siro contro il Milan, vittima di una distorsione alla caviglia destra. Nel mirino la finale di Coppa di mercoledì, in campionato dovrebbe tornare arruolabile nella 37a.

MILAN

BONAVENTURA: il centrocampista afflitto da una infiammazione al ginocchio per un problema cartilagineo, è volato negli USA a novembre per operarsi. Intervento delicato che ha richiede un periodo riabilitativo di circa sette mesi. La sua stagione, dunque, è terminata con largo anticipo.

CALABRIA: frenato nella semifinale di ritorno della Coppa Italia da una frattura composta del perone, stagione conclusa anzitempo per il terzino.

CALDARA: il difensore si è infortunato in allenamento giovedì 2 maggio, riportando la rottura del legamento crociato. Operato, ne averà per circa sei mesi. Campionato finito.

BIGLIA: l'argentino è stato sottoposto ad esami clinici che hanno escluso fratture o lesioni. Per lui, dunque, solo una contusione ossea e muscolare della porzione posteriore del bacino. Il centrocampista rossonero verrà valutato nei prossimi giorni. In forte dubbio per sabato a Firenze.

CALHANOGLU: il turco non al meglio per una sofferenza muscolare all'adduttore, che lo mette in dubbio dal 1' nella trasferta di sabato sera sul campo della Fiorentina.

NAPOLI

MAKSIMOVIC: una piccola infrazione al dito del piede rimediata dal difensore contro l'Arsenal in EL, forfait in campionato contro Cagliari, Atalanta e Frosinone. Lavoro differenziato in settimana a Castelvolturno, difficile la convocazione per domenica contro la Spal. Da valutare per la 37a giornata.

CHIRICHES: il rumeno sostituito contro l'Atalanta per un problema alla spalla sinistra accusato in un contrasto con Zapata. Operato il 2 maggio, campionato finito.

PARMA

DIAKHATE: il centrocampista vittima ad inizio maggio di una lesione muscolare tra il primo e il secondo grado del bicipite femorale sinistro. Campionato finito.

INGLESE: l'attaccante in allenamento a fine marzo ha rimediato una severa distorsione tibio-peroneale alla caviglia sinistra. Il giocatore, dopo il ciclo terapico, ha ripresa da venerdì il lavoro col gruppo. Da valutare convocazione per lunedì contro il Bologna.

GAGLIOLO: Il difensore si è fermato nell'ultima allenamento di sabato scorso per una lesione muscolare al gemello interno destro e non è stato convocato contro il Chievo. OUT anche per domenica contro la Samp, proverà a recuperare per la 37a.

GRASSI: il centrocampista vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio, sta ultimando la fase di recupero. Da valutare per la 37a.

SCHIAPPACASSE: risentimento muscolare al retto femorale destro per l'attaccante, non convocato contro la Samp e forfait anche domenica a Bologna. Ad inizio settimana verrà sottoposto a controlli medici, da valutare entità del danno riportato.

BIABIANY: rimediata una importante distorsione al ginocchio destro con un interessamento distorsivo della caviglia destra per il quale ha già iniziato l’iter terapico. Da valutare per la 38a.

ROMA

PEROTTI: dolore al bicipite femorale destro per l'argentino, lamentato nella giornata di venerdì scorso. OUT contro il Genoa, ma potrebbe recuperare ed essere convocato domenica in casa contro la Juve. 

FLORENZI: il cursore di fascia destra dei giallorossi ha lamentato a Genova un fastidio muscolare alla coscia destra. Tuttavia, gli esami medici hanno scongiurato lesioni. Dovrebbe far parte regolarmente dei convocati per domenica contro la Juve e riuscire a scendere in campo dall'inizio.

SAMPDORIA

LINETTY: il polacco mercoledì ha svolto una doppia seduta specifica tra piscina, palestra e campo per smaltire noie fisiche. Riaggregato oggi al gruppo, rimane in dubbio la sua titolarità domenica al 'Ferraris' contro l'Empoli. 

ANDERSEN: il difensore continua a limitarsi ad un lavoro personalizzato a Bogliasco per un fastidio muscolare alla coscia destra. Dopo il forfait contro Parma e Lazio, va verso il forfait anche domenica contro l'Empoli. Da valutare la sua presenza nella 37a.

SASSUOLO

MAGNANI: gli accertamenti effettuati hanno evidenziato la presenza di una sport-ernia inguinale sinistra. Il difensore del Sassuolo si è sottoposto ad un intervento chirurgico presso la Casa di cura Igea di Milano, perfettamente riuscito. Per lui il campionato finisce qui.

SPAL

KURTIC: contusione al piede destro per lo sloveno rimediata contro il Chievo nel turno precedente. Monitorato dallo staff medico spallino, in leggero dubbio dal 1' domenica contro il Napoli.

TORINO

PARIGINI: l'esterno offensivo dei granata sostituito contro il Milan per una distrazione miotendinea al lungo adduttore della coscia sinistra. Forfait contro la Juve e il Sassuolo. Tentativo di rientro nella 37a.

DJIDJI: operato il 26 aprile a Roma al ginocchio destro, intervento consistito in una meniscectomia laterale selettiva, il difensore ha terminato anzitempo il suo campionato.

IAGO FALQUE: lo spagnolo non convocato per il derby contro la Juve a causa del riacutizzarsi del problema al ginocchio che lo ha tenuto fuori nelle settimane precedenti. Convocabile, ma da valutare impiego contro il Sassuolo nella 36a.

UDINESE

BARAK: il ceco afflitto da problemi alla schiena. Da valutare per la 38a.

BEHRAMI: frattura del perone della gamba destra per lo svizzero contro il Milan, campionato finito anzitempo.

INGELSSON: il centrocampista operato l'8 maggio alla spalla, campionato terminato con anticipo.

FOFANA: problema muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista, costretto a saltare le gare contro Atalanta ed Inter. Ipotesi rientro a Frosinone domenica per la 36a, ma al massimo siederà in panchina.