Salvatore Sirigu è uno dei più grandi flop al Fantacalcio. Anche nello scorso campionato i gol incassati erano stati tantissimi, ben 64 in 36 presenze per una fanta-media finale del 4.68. Comunque non disastrosa, merito di 1 rigore parato (oltre a 7 clean sheet) e soprattutto di una media-voto altissima, addirittura del 6.43. Per intenderci, la stessa che oggi ha Cragno, primatista attuale in Serie A. Ed è proprio su questo dato che va fatta un'analisi più approfondita.

I numeri di Sirigu al Fantacalcio

Dopo 21 giornate dall'inizio del campionato, Sirigu è andato a voto in 19 occasioni. E il suo rendimento in termini di prestazioni, non condizionato da bonus e malus, preoccupa non poco: la sua media-voto è infatti del 5.89, aggravata da alcune insufficienze pesanti (l'ultima proprio nel 3-3 di Bergamo, 4.5 in pagella) e da prove non all'altezza in più di una circostanza. Un inedito per lui che, almeno su questo profilo, era stato fino a pochi mesi fa una garanzia assoluta. Ecco come esce fuori la fanta-media orribile del 3.95, su cui ovviamente incidono alla grande i 37 gol incassati (quasi 2 di media a incontro). Per ora, solo Montipo' e Cordaz rendono leggermente meno di lui tra i portieri titolari.

Sirigu è da svincolare al Fantacalcio?

Nonostante l'arrivo di Nicola sulla panchina del Torino, le cose per Sirigu e per la fase difensiva granata almeno per il momento non sembrano essere cambiate. E se non fosse stata per la decisione della Lega di assegnare il gol a Gosens e 'togliere' dunque l'autogol all'estremo difensore, i suoi dati numerici parziali sarebbero persino peggiori. Si può pensare di cedere Sirigu al Fantacalcio: difficile ad oggi piazzarlo in uno scambio, l'ipotesi di sostituirlo con uno svincolato (anche riserva di un titolare di fascia più alta) è da prendere in esame.

Sirigu (Getty)
Sirigu (Getty)