La sconfitta contro la Juventus ha lasciato in dote alla Fiorentina una situazione molto difficile in difesa, viste le assenze di Milenkovic e Martinez Quarta, entrambi fermi per squalifica.

Fiorentina, difesa in emergenza contro il Milan

L'avversario che si profila all'orizzonte dopo la sosta è la capolista Milan, che sarà ospite dei toscani al Franchi. Non ci saranno Milenkovic e Martinez Quarta, i due difensori centrali titolari. Il primo è stato espulso a Torino mentre l'argentino era diffidato e ha preso un giallo. Scelte praticamente obbligate per Italiano, che dovrà utilizzare in contemporanea Nastasic e Igor.

Fiorentina, assenze in difesa: i numeri dei sostituti

Situazione non semplice per l'allenatore della Fiorentina, che dovrà fare di necessità virtù. Soluzioni più "artistiche" potrebbero essere l'accentramento di Venuti o l'arretramento di Torreira, ma alla fine si andrà verso la coppia Nastasic-Igor. Tra le controindicazioni, il fatto che siano due mancini, ma quello che spaventa è il loro minutaggio. Basti pensare che Nastasic ha giocato una sola partita da titolare e Igor 4, con un minutaggio complessivo di 523 minuti, meno di quello del solo Martinez Quarta (681); dato che impallidisce di fronte a quello di Milenkovic (973 minuti per il difensore serbo).

Fiorentina, Matija Nastasic in maglia viola (Getty)
Fiorentina, Matija Nastasic in maglia viola (Getty)