di Lucio Napolitano

Radja Nainggolan è rimasto all'Inter. Dopo un'estate di tira e molla con il Cagliari, le due società non hanno trovato un accordo per il ritorno del centrocampista belga in Sardegna, ed è così che Nainggolan è rimasto nella squadra che due stagioni fa aveva fortemente scommesso su di lui, anche per accontentare Spalletti, ma che lo scorso anno aveva preferito cederlo in prestito, anche per questioni extra campo. 

L'interrogativo fantacalcistico è allora relativo a quali siano le legittime aspettative legate a un giocatore che, se fosse ritornato al Cagliari, avrebbe rappresentato certamente una scelta di prima fascia, ma che all'Inter pagherà inevitabilmente la folta concorrenza. Cosa aspettarsi al fantacalcio da Radja Nainggolan?  

Nainggolan al fantacalcio: flop o scommessa? 

Al Fantacalcio gli scenari sono sostanzialmente due. Chi ha fatto l'asta prima della fine del mercato, scommesso sul centrocampista e sul suo trasferimento al Cagliari, e chi invece è pronto ad approcciarsi al giorno più bello dell'anno ed è ancora indeciso se puntare su Nainggolan, storicamente un nome fantacalcistico, oppure meno. 

E' innegabile che i centrocampisti dell'Inter siano decisamente tanti. Qui di seguito il loro elenco: 

  • Roberto Gagliardini
  • Matias Vecino
  • Stefano Sensi 
  • Arturo Vidal
  • Nicolò Barella 
  • Christian Eriksen
  • Radja Nainggolan
  • Marcelo Brozovic 

8 centrocampisti per soli tre posti disponibili in mezzo al campo: pur ipotizzando un'ampia rotazione garantita quest'anno anche dalle cinque sostituzioni, decisamente troppi per pensare ad un ruolo da protagonista per ognuno di loro. C'è però un fattore da considerare: Matias Vecino, di fatto, fa parte dell'Inter soltanto sulla carta. Attualmente impegnato a recuperare dall'infortunio al ginocchio, il centrocampista non fa più parte dei piani di Antonio Conte. 

Nonostante questo la concorrenza resta folta, ed il ruolo di Radja Nainggolan incerto. Il belga potrebbe essere mezz'ala in un 3-5-2 in linea oppure uno dei due centrocampisti in mezzo quando Conte dovesse optare per il trequartista, ruolo che in carriera ha in realtà pur ricoperto e che anzi, aveva saputo esaltarlo soprattutto nelle sua annate alla Roma. Una duttilità che di fatto candida Nainggolan ad alternativa di tutti i ruoli di centrocampo, pur non partendo come prima scelta. 

Radja Nainggolan resta all'Inter. Scommessa al fantacalcio o nome da evitare? (Getty Images)
Radja Nainggolan resta all'Inter. Scommessa al fantacalcio o nome da evitare? (Getty Images)

Cosa aspettarsi allora da Nainggolan e come comportarsi all'asta del Fantacalcio? Da flop a scommessa il ventaglio dei possibili scenari è ampio. Ma qualche credito per un veterano della Serie A potrebbe essere una mossa apparentemente azzardata ma lungimirante. 

Eriksen appare ancora un pesce fuor d'acqua, Sensi viene da un'annata complicata a livello di infortuni: le tre competizioni impongono ragionamenti di turnover pesanti, e Conte ha lasciato chiaramente capire di come intenderà sfruttare al massimo l'annata con le 5 sostituzioni. Ed è in queste incertezze che Radja Nainggolan potrebbe inserirsi. E stupire chi dovesse scommettere ancora una volta su di lui, che la sua voglia di Inter l'ha ribadita anche in una storia finita sul suo profilo Instagram.

L'ultima storia pubblicata da Radja Nainggolan sul proprio profilo Instagram
L'ultima storia pubblicata da Radja Nainggolan sul proprio profilo Instagram