Josip Ilicic è tornato a casa. Quantomeno, calcisticamente parlando, quella dell'Atalanta. Ieri, alle ore 15.30, il calciatore sloveno si è affacciato nuovamente al Centro Bortolotti, raccogliendo ed intercettando l'affetto dei tifosi che hanno voluto mostrargli vicinanza in un periodo così complesso e delicato. 

Non sono mancati infatti striscioni e gigantografie celebrative delle sue tipiche esultanze, così come del poker al Valencia. Anche se la notizia che i tifosi aspettano e continuano inevitabilmente ad aspettare di più non è ancora arrivata. 

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Quanto torna Ilicic?

L'ultima partita giocata da Josip Ilicic è stata quella in casa della Juventus, lo scorso 11 luglio. Al momento, il nome dello sloveno non risulta neanche nella lista dei convocati per il mini-ritiro del precampionato. Attualmente, di fatto, Ilicic è un corpo estraneo dell'Atalanta, quantomeno considerando il mero aspetto tecnico. E non è un caso che lo stesso Gasperini abbia definito il giocatore come non facente parte dell'organico a sua disposizione.  

Quando rientrerà Ilicic? E' questa la domanda che, al momento, non conosce risposta. Non è infatti automatico che la presenza a Zingonia coincida con un rientro al lavoro del giocatore, che prima avrà un colloquio con lo staff medico e poi, eventualmente, stilerà un programma personalizzato per il rientro. Non è infatti la prima volta di un rientro a Bergamo da parte di Ilicic, che in questa estate decisamente particolare ha continuamente fatto avanti e indietro dalla sua Slovenia. 

L'Atalanta sostituisce Ilicic

E' dunque scontato, nell'incertezza più totale, pensare che l'Atalanta abbia già intrapreso le contromosse per sopperire alla temporanea assenza del talento di Ilicic. Dal mercato è arrivato Miranchuk, anche se è inevitabile legare successive trattative alla quantificazione del periodo di assenza di Ilicic. 

Decisamente improbabile vederlo in campo a breve: lo sloveno non ha ancora cominciato a lavorare, quando lo farà seguirà un programma personalizzato per cui appare realistico pensare che salti tutta la prima parte della stagione, per tornare gradualmente nel 2021 fino a recuperare il pieno regime di qualche mese fa.

Ma si tratta solo di ipotesi. Tutto dipenderà dal responso dello staff medico e, soprattutto, dalla fatidica data di inizio del suddetto programma che Ilicic dovrà seguire. E che, al momento, non conosce certezza. All'asta del Fantacalcio la strategia può essere una sola, un po' la stessa per Zaniolo: prenderlo a 1 credito adesso e sperare di vederlo il prima possibile regalare i colpi a cui tutti noi ha abituato.

Ilicic (Getty)
Ilicic (Getty)