Non c'è pace per Luciano Spalletti. Dopo Koulibaly, Anguissa, Osimhen, Ruiz e Insigne, ora il Napoli deve fare i conti anche con l'infortunio di Stanislav Lobotka. Il centrocampista slovacco classe 1994 si è fermato durante la sfida persa contro l'Atalanta e il problema non è di poco conto, con relativi tempi di recupero non così brevi.

Napoli, Lobotka torna nel 2021?

Gli esami strumentali a cui si è sottoposto Lobotka hanno evidenziato un trauma contusivo di medio-alto grado al bicipite femorale destro, lo stesso muscolo che si era infortunato in Nazionale a settembre. Servirà assoluta prudenza: lo stop sarà di almeno due settimane, la speranza dello staff medico del Napoli, vista l'emergenza di questo periodo, è di farlo tornare in tempo per Milan-Napoli del 19 dicembre. Ma la zona è delicata e le ricadute sono dietro l'angolo: ecco perché si potrebbe adottare la linea della cautela estrema e rendere Lobotka arruolabile solo a gennaio, magari proprio per Juventus-Napoli in programma il giorno dell'Epifania.

Napoli, chi giocherà al posto di Lobotka?

Con l'assenza di Lobotka e quella contemporanea di Anguissa sempre per infortunio, le scelte di Spalletti in mediana sono praticamente obbligate: Demme ed Elmas giocheranno al centro, a meno che il tecnico toscano non decida di confermare la mediana a tre con l'arretramento di Zielinski o la riproposizione del 3-5-2 con relativo avanzamento di Mario Rui e Malcuit a tutta fascia.

Lobotka (Getty)
Lobotka (Getty)