Dov'è finito M'bala Nzola? Semplicemente clamorosa l'involuzione vissuta dal centravanti dello Spezia nella seconda metà di questo campionato. E se la squadra ligure naviga ancora in acque poco sicure e non può dirsi lontana dalla zona retrocessione, in parte lo deve alla smarrita vena realizzativa del suo attaccante principe.

I numeri di Nzola al Fantacalcio

Qualche dubbio lo anticipammo già dopo le aste di riparazione di febbraio: lui e Destro presi come pezzi pregiati nei Fantacalcio di tutta Italia e poi a rischio flop numeri alla mano. E i numeri non mentono e confermano un trend in netto calo: pensate che l'ultimo gol di Nzola risale alla 17^ giornata, l'11 gennaio: era il giorno di Spezia-Sampdoria 2-1 e lui su rigore firmava una preziosa vittoria. Nono gol del suo torneo fino a quel punto fantastico. Di fatto, l'ultima rete messa a referto: da quel momento, nessun bonus collezionato, tante insufficienze e una fanta-media calata fino all'attuale 7.24. Neanche lontanamente paragonabile a quella del girone d'andata, ormai inferiore a quella dei vari Ilicic, Caicedo e Morata.

Come gestire Nzola al Fantacalcio?

L'ultima beffa è dovuta al fatto che Nzola, da diffidato, è stato ammonito sabato scorso sul campo del Verona e dovrà dunque saltare il Napoli. Davanti a lui, dunque, altre tre e non quattro partite contro Sampdoria, Torino e Roma. Considerato il suo rendimento degli ultimi quattro mesi, possiamo lasciarlo in panchina senza troppi problemi. Sia per quanto non riesca più a incidere là davanti, sia per una concorrenza che, tra "omologhi" quali Piccoli e Galabinov e falsi nove come Agudelo, rischia di fargli vedere ancor meno il terreno di gioco.

Nzola (Getty)
Nzola (Getty)