Il Milan segna col contagocce. Se i rossoneri non sono riusciti a dare un allungo in chiave scudetto, buona parte delle colpe è da attribuire a una fase offensiva in netto calo da settimane. Il solo Giroud non può reggere il peso dell'attacco, ma sono diversi i nomi che non rendono come sarebbe lecito attendersi. Giocatori che, fino a non molto tempo fa, erano un valore aggiunto (o sarebbero potuto esserlo) per i rossoneri e che ora invece risultano inefficaci, o addirittura un peso. Parliamo in primis di Brahim Diaz e Franck Kessie.

I numeri di Diaz al Fantacalcio

Aveva collezionato 3 gol e 1 assist nelle prime sei giornate, poi Diaz non è stato più lui. Ha avuto il Covid, al suo ritorno qualcosa si è rotto. L'ultimo +3 a fine settembre, sul campo dello Spezia: era la 6^ giornata. Pensate che dalla 7^ alla 31^ ha ottenuto solo altri 2 assist, oltre a tantissime insufficienze, da oltre 100 giorni non incide più in favore dei suoi fantallenatori. Oggi la sua fanta-media è del 6.48, è ormai uscito ampiamente dalla Top 15 dei migliori centrocampisti, superato anche da colleghi di reparto come Pobega, Saponara e Koopmeiners che sono stati pagati molto meno di lui.

E non è tutto: Pioli ultimamente, Bologna a parte, sta proponendo Kessie sulla trequarti, proprio al posto dello specialista iberico, così da dare spazio a una mediana composta da Bennacer e Tonali che dimostrano di integrarsi alla grande. E così Diaz ha perso il posto da titolare, anche nell'ultima gara di campionato con l'Empoli è entrato solo nella ripresa. Proprio coi felsinei il tecnico rossonero gli ha voluto dare fiducia, lasciandolo in campo per 90' e togliendo Bennacer e non lui per cercare il guizzo vincente. Ma senza fortuna. Arriverà un acuto a breve o il suo torneo si chiuderà in modo amaro?

Fantacalcio, Kessie ora è una riserva?

La gestione di Kessie al Fantacalcio potrebbe farsi abbastanza delicata nelle prossime settimane. Da diverse settimane c'era nell'aria la concreta possibilità di un addio al Milan. Nonostante questo, Pioli lo ha sempre fatto giocare e lui ha risposto con professionalità sul campo. Malgrado i tifosi non abbiano mai nascosto i loro malumori sulla scelta di non rinnovare.

Adesso che l'accelerata blaugrana si è palesata in maniera totale ed evidente, Kessie può restare fuori dai titolari? Il rischio c'è: dipenderà tutto dal suo atteggiamento e dalla voglia di sentirsi ancora protagonista col Milan fino a fine stagione. Se così dovesse essere, allora Pioli continuerà a coinvolgerlo. Altrimenti, probabile che giochino Tonali e Bennacer in mediana e che venga rispolverato Brahim Diaz sulla trequarti, un po' messo all'angolo negli ultimi mesi. Scenario che già col Bologna si è visto: il segnale non è confortante. Peraltro Kessie è entrato nella ripresa al posto di Bennacer, quindi giocando in mediana e rimediando anche un emblematico 5.5 in pagella. Non più rigorista e centrocampista centrale: la sua appetibilità al Fantacalcio è calata drasticamente.

Pioli (Getty)
Pioli (Getty)