Brahim Diaz è una delusione del girone di ritorno al Fantacalcio. Dopo un inizio di campionato super positivo, il trequartista spagnolo del Milan non è riuscito più nei mesi successivi a incidere come avrebbe voluto negli ultimi 30 metri. E il calo numerico testimonia a pieno un rendimento sempre più al ribasso per lo specialista rossonero, adesso scalato più indietro nelle gerarchie di Pioli.

I numeri di Diaz al Fantacalcio

Aveva collezionato 3 gol e 1 assist nelle prime sei giornate, poi Diaz non è stato più lui. Ha avuto il Covid, al suo ritorno qualcosa si è rotto. L'ultimo +3 a fine settembre, sul campo dello Spezia: era la 6^ giornata. Pensate che dalla 7^ alla 29^ ha ottenuto solo altri 2 assist, oltre a tantissime insufficienze, da 100 giorni non incide più in favore dei suoi fantallenatori. Oggi la sua fanta-media è del 6.54, è ormai uscito ampiamente dalla Top 10 dei migliori centrocampisti, superato anche da colleghi di reparto come Pobega, Saponara e Koopmeiners che sono stati pagati molto meno di lui, è dietro anche ai compagni di squadra Messias e Kessie.

A proposito dell'ivoriano: Pioli ultimamente lo sta proponendo sulla trequarti, proprio al posto dello specialista iberico, così da dare spazio a una mediana composta da Bennacer e Tonali che dimostrano di integrarsi alla grande. E così Diaz ha perso il posto da titolare, anche nell'ultima gara di campionato con l'Empoli è entrato solo nella ripresa. Scenario che rischia di ripetersi spesso nelle ultime decisive settimane di campionato: arriverà un acuto a breve o il suo torneo si chiuderà in modo amaro?

Diaz (Getty)
Diaz (Getty)