Caos Covid in Serie A. Circa 90 i positivi del campionato, diverse le partite che potrebbero non disputarsi. In questo momento, sono 4 le gare più a rischio: la Lega non ha disposto alcun rinvio formale, ma le Asl competenti sono intervenute e, disponendo isolamento domiciliare e quarantene per i contatti dei positivi, hanno di fatto vietato le trasferte alle squadre.

Come schierare la miglior formazione al Fantacalcio? Il problema, che le liste dei convocati risolveranno indirettamente e solo parzialmente nel corso di queste e delle prossime ore, è che in molti casi le identità dei calciatori positivi al Covid-19 non sono state rivelate. Ma non solo. 

Come anticipato in apertura, almeno 4 gare rischiano seriamente di non disputarsi e, peraltro, di non essere recuperate entro la prossima giornata, prevista per domenica 9 gennaio. Lo spettro dei 6 politici aleggia sul Fantacalcio

Partite rinviate per Covid: cosa succede al Fantacalcio 

Sconfitta a tavolino per la squadra impossibilitata a viaggiare o possibile rinvio a data da destinarsi: questi gli scenari che, in attesa di decisioni ufficiali, riguardano le partite che non dovrebbero disputarsi. Le partite in questione sono: 

  • Salernitana - Venezia 
  • Atalanta - Torino 
  • Fiorentina - Udinese 
  • Bologna - Inter

A prescindere da cosa deciderà la Lega Calcio, quel che importa è che al Fantacalcio queste partite non verranno giocate e, verosimilmente, neanche recuperate entro la prossima giornata di campionato. Il rischio concreto, per di più, è che a essere rinviate potrebbero essere anche alcune partite del prossimo 9 gennaio. 

Cosa dice il regolamento a proposito?

Dalla relativa pagina sui regolamenti di Fantacalcio.it

La regola è semplice: in sostanza, se una gara non viene recuperata prima del turno successivo, tutti i calciatori delle squadre in questione, infortunati e squalificati inclusi, potranno ottenere “6 politico”. Potranno, e non automaticamente ottengono, perché viene fatta salva la libertà di scelta di ogni singola Lega Fantacalcio, eventualmente, di attendere i recuperi e calcolare solo successivamente la giornata in questione. 

In caso contrario, e dunque di recupero giocato prima del turno successivo, le partite verranno considerate normalmente. 

Ricordiamo infine che nel caso di un risultato deciso a tavolino, il sistema darà la possibilità di utilizzare il 6 d'ufficio ma non saranno assegnati voti successivamente, in quanto, ovviamente, la partita non sarà disputata.

La Asl ha disposto isolamento e quarantena per i giocatori della Salernitana. La partita con il Venezia quasi certamente non verrà giocata (Getty Images)
La Asl ha disposto isolamento e quarantena per i giocatori della Salernitana. La partita con il Venezia quasi certamente non verrà giocata (Getty Images)