La tremenda risalita dei contagi da Coronavirus in Italia continua a creare forti disagi anche al calcio professionistico, Serie A compresa: vista l'emergenza in casa Udinese, le autorità sanitarie friulane hanno deciso di mettere in quarantena tutto il gruppo squadra bianconero. Logica conseguenza la mancata partenza per Firenze, dove l'Udinese avrebbe dovuto giocare domani. Di seguito il comunicato apparso sul sito dell'Udinese.

L'Udinese non parte per Firenze, il comunicato

"Udinese Calcio comunica che, in seguito alle positività al Covid-19 riscontrate nel gruppo squadra, l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ha disposto per il gruppo squadra, fermo restando l’isolamento fiduciario obbligatorio per i soggetti positivi, la quarantena o l'autosorveglianza dal 5 al 9 gennaio 2022 in base alle rispettive vaccinazioni.
Per tutti i detti soggetti è stato, altresì, disposto il divieto di esercitare sport di squadra di contatto, dal 5 gennaio al 9 gennaio 2022.
I provvedimenti sono stati addottati in seguito agli esiti dei nuovi test molecolari effettuati stamane su tutto il gruppo squadra che hanno evidenziato la positività di altri due calciatori oltre ai sette più due membri dello staff precedentemente positivi e in isolamento.
Udinese Calcio, di conseguenza, recependo le disposizioni dell’autorità sanitaria, ha inoltrato alla Lega Serie A formale richiesta di rinvio delle gare in programma domani contro la Fiorentina e domenica contro l'Atalanta".

Fiorentina-Udinese, cosa succede al Fantacalcio?

Cosa succede al Fantacalcio con Fiorentina-Udinese? Sono due gli scenari possibili, il rinvio o la vittoria a tavolino per i padroni di casa. Nel primo caso sarà possibile per i fantallenatori, come di consueto, scegliere se aspettare che la partita sia disputata e dunque utilizzare i voti assegnati oppure avvalersi del 6 d'ufficio per tutti i giocatori coinvolti, in modo da calcolare immediatamente la fantagiornata. Nel caso invece di un risultato deciso a tavolino, il sistema darà la possibilità di utilizzare il 6 d'ufficio, mentre non saranno assegnati voti successivamente, in quanto la partita non sarà disputata.

Salta anche Udinese-Atalanta di domenica 9 gennaio?

Leggendo il comunicato di cui prima, si nota che la quarantena dei calciatori bianconeri finirà solamente domenica 9 gennaio, giorno in cui da programma al Friuli si sarebbe dovuta giocare la partita Udinese-Atalanta: si presenterebbe, dunque, lo stesso scenario relativo a Fiorentina-Udinese.

Per il Fantacalcio varrà quanto sopra, mentre per la Lega Serie A i problemi saranno ben maggiori considerando che così l'Atalanta si potrebbe ritrovare a dover recuperare due partite dopo quella che domani non giocherà contro il Torino.