Aleksej Miranchuk è finora il fiore all'occhiello della campagna acquisti dell'Atalanta, pur non essendo stato ancora ufficializzato il suo arrivo a Bergamo. Ciò che però più preoccupa i bergamaschi in questo momento non è un aspetto di natura burocratica, bensì legato alle condizioni fisiche del trequartista russo classe 1995. Che avesse qualche piccolo problema muscolare lo si sapeva sin dall'inizio, ma lo stop inizialmente preventivato potrebbe essere più lungo.

SKY-VIDEO
Contenuto non disponibile

Atalanta e Fantacalcio, infortunio Mirancuk: i tempi di recupero

Miranchuk è già sbarcato in città, ma al momento non è a disposizione di Gasperini per il ritiro. Deve infatti ancora fare i conti con un problema al bicipite femorale in eredità dalla Lokomotiv Mosca che lo costringerà a stare ai box tra le due e le tre settimane. La vera novità sta nel fatto che lo stop forzato potrebbe allungarsi fino a un mese: salterebbe così certamente le prime tre partite di campionato e sarebbe in dubbio anche per la quarta giornata di Serie A, in programma dopo la sosta riservata alle Nazionali a metà ottobre. Lo staff medico dell'Atalanta lo valuterà giorno per giorno per accertare gli effettivi tempi di recupero e permettergli di essere il prima possibile abile e arruolabile.

Infortunio Miranchuk, out il vice Ilicic?

Miranchuk è stato acquistato dall'Atalanta non soltanto per il suo grande spessore tecnico, ma anche per sostituire Josip Ilicic che da mesi ormai è fuori causa per problemi personali. Numericamente e a livello tattico, dunque, il russo andrebbe a sostituire lo sloveno nei due alle spalle della punta centrale Zapata, entrando di fatto in ballottaggio con Malinovskyi e anche con Pasalic. Quando tutti saranno nuovamente a disposizione, per la gioia di Gasperini, sarà interessante capire come si ridisegneranno le gerarchie offensive: l'allenatore della Dea avrà l'imbarazzo della scelta, l'ideale per affrontare al meglio le tre competizioni.

Miranchuk (Getty)
Miranchuk (Getty)