Dopo un avvio in panchina, Andrea Pinamonti ha convinto Aurelio Andreazzoli e si è preso la scena, oltre che il posto da titolare. Già quattro gol per lui; il record di gol in A è vicino.

Empoli, che avvio per Pinamonti

Posto da titolare fisso, nonostante la concorrenza di Mancuso e Cutrone, per Andrea Pinamonti, che con il gol a Reggio Emilia si è portato a quota quattro gol. E in più si è confermato rigorista della squadra; potrebbe rimanere tale anche se in occasione dei rigori ci sarà Bajrami in campo. Uno splendido avvio di campionato per un ragazzo che è pronto a fare il definitivo salto di qualità.

Empoli, per Pinamonti record di gol all'orizzonte?

Dall'arrivo a Empoli alla seconda giornata, Pinamonti è entrato tre volte dalla panchina e poi ha ricevuto sette volte su sette la maglia da titolare. Durante queste 10 presenze complessive Pinamonti ha trovato 4 gol (uno in casa contro il Bologna e tre in trasferta, due a Salerno e uno a Reggio Emilia). Un buon bottino, che lo avvicina al suo record di gol in A. Andando a ritroso nel tempo, con l'Inter Pinamonti ha segnato un gol in 8 apparizioni; a Genova ha fissato il suo record con 5 gol in 32 partite, mentre a Frosinone erano stati 3 in 27 gare. Motivo per cui sembra facilmente prevedibile che a Empoli segnerà un nuovo record. Resta da capire a che quota lo fisserà il classe 1999.

Empoli, Pinamonti si rimette la maglia dopo il gol contro il Sassuolo (Getty)
Empoli, Pinamonti si rimette la maglia dopo il gol contro il Sassuolo (Getty)