L'Empoli espugna il MAPEI Stadium di Sassuolo al termine di un match intenso e giocato a viso aperto da entrambe le squadre. In vantaggio con un'autorete di Tonelli, il Sassuolo spreca qualche occasione di troppo e si vede raggiungere nel finale da un calcio di rigore di Pinamonti e superare, proprio in extremis, dal primo gol in A di Zurkowski.

Sassuolo-Empoli 1-2, cronaca del primo tempo

La partita, come da attese, offre diversi spunti tattici interessanti già dalle prime battute, con l'Empoli che si fa vedere dalle parti di Consigli con un tiro di Di Francesco ed il Sassuolo che replica con un'incursione centrale di Frattesi. Gli attaccanti neroverdi sono molto imprecisi per larga parte del primo tempo, consentendo a Vicario di toccare il pallone solo in circostanze comode. 

La prima, enorme occasione da rete della partita arriva al minuto trentacinque: brutto pallone perso da Stulac a centrocampo, Berardi imbecca per Traorè che, solo davanti a Vicario, si lascia ipnotizzare dal portiere ospite. La pressione del Sassuolo aumenta e porta ad un altro bel tiro di Lopez, preludio al gol del vantaggio che arriva al quarantatreesimo per opera di un autogol di Tonelli, sfortunato a deviare nella propria porta un cross di Traorè dalla sinistra. 

Sassuolo-Empoli 1-2, cronaca del secondo tempo

L'approccio alla partita dell'Empoli nel secondo tempo è encomiabile, con almeno due o tre palle gol nitide create nei primi dieci minuti di gioco, una delle quali richiede addirittura un salvataggio sulla linea di Ferrari su tiro al volo quasi all'incrocio da parte di Henderson. A sfiorare il gol è anche il Sassuolo con Traorè, che dopo un coast-to-coast calcia a lato da ottima posizione graziando Vicario.

La girandola di cambi da una parte e dall'altra spezzetta un po' il ritmo dell'incontro, che vive di fiammate improvvise in entrambe le aree di rigore. Uno slalom speciale di Boga costringe Vicario ad un'altra bella parata al minuto ottanta, ma l'Empoli continua a premere ed all'ottantaduesimo trova il gol del meritato pareggio grazie ad un rigore trasformato con freddezza da Pinamonti, che sfrutta un regalo di Chiriches in area di rigore.

E non è finita qui: proprio all'ultimo istante l'Empoli riesce addirittura a vincere la partita grazie al primo gol in Serie A in carriera di Zurkowski, che brucia Ferrari e fredda un incolpevole Consigli.

Non arriva la terza vittoria di fila per il Sassuolo, a vincere è l'Empoli, che si conferma una super-squadra lontano dal Castellani.

Sassuolo-Empoli 1-2: voti, pagelle e assist per il Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Empoli, gara valida per la 11ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

ANALISI ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO - EMPOLI

I giocatori del Sassuolo esultano dopo l'1-0 (Getty).
I giocatori del Sassuolo esultano dopo l'1-0 (Getty).

11ª giornata di Serie A, Sassuolo-Empoli 1-2: formazioni e marcatori