Nella sfida del Castellani la squadra di Dionisi vince con quella di Andreazzoli in pieno recupero. Partita pazza: vantaggio di Caputo su rigore, pareggia Pinamonti, poi 2-1 di Henrique e 2-2 di Fazzini. Nella ripresa rigore di Berardi, nuovo pareggio di Kovalenko e 4-3 finale ancora con Berardi. Vittoria importantissima per i neroverdi, che si allontanano dalla zona pericolosa e ritrovano il successo dopo due mesi.

Empoli-Sassuolo 3-4, cronaca del primo tempo

Andreazzoli, privo di Baldanzi, punta sul tridente Cancellieri-Caputo-Cambiaghi, mentre Dionisi ritrova Matheus Henrique tra i titolari. La partita si stappa dopo 3 minuti: Cambiaghi va giù in area dopo aver saltato Viti, per Sozza è calcio di rigore. Caputo è glaciale dal dischetto e firma l'1-0 dei toscani. Il Sassuolo, però, non si perde d'animo e reagisce immediatamente, trovando l'1-1 al 12': corner di Laurientè da sinistra e stacco di Pinamonti, a siglare il classico gol dell'ex. Al 20' ci prova Thorstvedt, che devia col mancino un cross di Viti, impegnando Berisha. I neroverdi al 22' ribaltano la situazione: cross da destra di Toljan e grande stacco in inserimento di Matheus Henrique, che firma il 2-1 di testa. Alla mezz'ora però l'Empoli ritrova la parità: molto incerto Tressoldi, superato al limite da Fazzini, che poi piazza il destro e batte Consigli da fuori. La partita si infiamma, si accende e nel finale di primo tempo sia l'Empoli (con Caputo) che il Sassuolo (ottima parata di Berisha su Henrique) sfiorano la terza rete.

Empoli-Sassuolo 3-4, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa i ritmi si abbassano, ma la partita rimane aperta. Al 57' Tressoldi mette fuori di testa da ottima posizione, sprecando la chance del 3-2. La partita rallenta, non ci sono occasioni e allora l'episodio che stravolge di nuovo il match arriva al 67': Cancellieri stende Toljan, Sozza indica punizione, ma il VAR segnala il fallo all'interno dell'area. Rigore per il Sassuolo, che Berardi trasforma per il 3-2 neroverde. Lo stesso Berardi all'80' colpisce il palo con un gran tiro di sinistro a giro. Sembra finita, ma il neo entrato Kovalenko segna il 3-3 a poco dalla fine, dopo una traversa di Gyasi. Nel recupero Sassuolo di nuovo avanti: Vina taglia per Berardi, che col destro sigla la sua doppietta e regala il 4-3 alla squadra di Dionisi.