Punto fondamentale per il Cagliari di Ranieri, che pareggia 1-1 con il Napoli grazie alla rete in pieno recupero di Zito Luvumbo, servito da Dossena. Gli Azzurri erano andati avanti con Osimhen, hanno sprecato più volte il raddoppio e sono stati beffati proprio nel finale. Fotografia perfetta della stagione storta dei campani, sardi invece soddisfatti dopo una prova orgogliosa.

Cagliari-Napoli 1-1, cronaca del primo tempo

Ranieri sceglie la coppia Lapadula-Luvumbo, mentre Calzona punta a sorpresa su Raspadori, schierato nell'11 titolare con Osimhen e Kvara. Dopo un quarto d'ora di studio, la prima chance è per il Cagliari: cross lungo di Luvumbo per il colpo di testa sul secondo palo di Jankto, che però non inquadra la porta. Gli Azzurri nella prima mezz'ora risultano molto imprecisi, con Lobotka e Zielinski totalmente fuori partita. Poi ci prova al 24' Lapadula di testa, su traversone di Makoumbou, ma Meret è attento. Al 28' il primo squillo del Napoli porta la firma di Raspadori, che ci prova col mancino da fuori, ma Scuffet è reattivo e in tuffo respinge. Al 32' il Cagliari passa, ma l'autorete di Rrhamani viene annullata per fuorigiodo influente di Lapadula (dopo richiamo del VAR). Sul finire di primo tempo grande occasione per i sardi: palla dentro, Meret esce male e si scontra con Juan Jesus, la palla arriva a Luvumbo che di testa a porta sguarnita mette fuori. Questo è l'ultimo sussulto di una prima frazione chiusa sullo 0-0.

Cagliari-Napoli 1-1, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa inizia meglio il Cagliari: cross basso di Luvumbo e tentativo fuori misura da ottima posizione di Lapadula. Ranieri fa entrare Viola, Zappa e Pavoletti, ma è Osimhen a sfiorare il vantaggio al 65': cross di Kvaratskhelia e colpo di testa centrale di Osimhen. Il nigeriano un minuto più tardi colpisce: Raspadori ruba palla ad Augello sulla corsia di sinistra e serve un cioccolatino al numero 9, che di testa deve solo spingere dentro. Il Napoli migliora, il Cagliari non molla. Si infortuna subito Pavoletti e Ranieri inserisce Petagna. Al 90' il Napoli ha l'occasione di chiudere la partita, grazie a un contropiede nel quale Cajuste manda in porta Politano, che spreca clamorosamente angolando troppo. Nel recupero ancora una chance per i campani, con Simeone, che si costruisce l'azione e impegna Scuffet. Al 97' accade l'incredibile: lancio lungo di Dossena per Luvumbo, che approfitta di una disattenzione di Juan Jesus e insacca alle spalle di Meret. 1-1 e beffa - l'ennesima - per il Napoli.

Cagliari-Napoli 1-1: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Napoli, gara valida per la 26ª giornata di Serie A.