Un gol di Christian Pulisic decide il derby a favore del Milan. I rossoneri vincono grazie a una rete dello statunitense, ma soprattutto grazie a una straordinaria prestazione di Maignan, che nega il gol a Thuram e Lautaro nel primo tempo e neutralizza un calcio di rigore di Calhanoglu nella ripresa. Inter-Milan finisce 0-1, la squadra di Allegri conquista la stracittadina nella 12ª giornata di campionato.
Inter-Milan 0-1, cronaca del primo tempo
Chivu schiera Thuram dal 1', a destra c'è Carlos Augusto, Sucic sostituisce l'infortunato Mkhitaryan. Allegri può contare su Leao e Pulisic in avanti, in difesa c'è Tomori. L'Inter parte con il piede premuto sull'acceleratore, al 4' Maignan deve superarsi per negare il gol sul colpo di testa in torsione di Thuram. Al 15' ci prova Sucic, senza trovare la porta; risponde Bartesaghi con un diagonale ampiamente largo. Al 27' nerazzurri a un passo dal vantaggio: sugli sviluppi di un angolo Acerbi di testa colpisce il palo pieno. Al 30' Thuram suggerisce per Calhanoglu, che di sinistro tira male, mentre al 37' lo stesso francese è autore di una sponda perfetta per Lautaro, che di prima intenzione esalta i riflessi di Maignan, bravo a deviare sul palo la conclusione del capitano interista. Al 44' occasione per i rossoneri, il tiro a giro di Pulisic termina fuori di un soffio. Il primo tempo di Inter-Milan si chiude sul risultato di 0-0.
Inter-Milan 0-1, cronaca del secondo tempo
Si riparte senza cambi. Al 51' Thuram si libera per il tiro, ma Maignan blocca facilmente la sua conclusione. Al 54' si sblocca la gara, quando l'Inter perde palla a metà campo e il Milan parte in contropiede: la respinta di Sommer su un tiro tutto sommato innocuo di Saelemaekers è difettosa, Pulisic si avventa sul pallone e lo deposita in rete. Il campo si apre per il Milan, che si chiude in difesa e riparte, ma Leao non è abbastanza concreto. Chivu manda in campo Bonny al posto di Lautaro Martinez; i nerazzurri non trovano sbocchi, ma al 74' hanno un'enorme occasione per pareggiare: rigore concesso per un pestone di Pavlovic su Thuram, sul dischetto va Calhanoglu, che si fa ipnotizzare da Maignan, protagonista di una partita pazzesca. Nell'Inter entrano anche Zielinski, Diouf e Pio Esposito, ma i nerazzurri sono privi di idee; all'88' ci prova Diouf, ma per Maignan è facile bloccare la conclusione centrale del connazionale, mentre poco dopo Bonny vanifica una buona occasione con un destro sbilenco. Un super-Maignan e un gol di Pulisic regalano il derby ai rossoneri: Inter-Milan finisce 0-1.
Inter-Milan: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Inter-Milan, gara valida per la 12ª giornata di Serie A.