La Cremonese rinvia ancora l'appuntamento con la vittoria anche con Ballardini in panchina. Con il Bologna al Dall'Ara finisce 1-1, con entrambi i gol nella ripresa: prima Okereke su rigore, poi l'autorete di Chiriches. Qualche rimpianto in più per il Bologna che non ha saputo concretizzare la mole di gioco prodotta, ma anche la Cremonese può recriminare per non aver sfruttato buone chance nel secondo tempo.

Bologna-Cremonese 1-1, cronaca del primo tempo

Nel Bologna Moro e Soriano vincono i ballottaggi con Schouten ed Aebischer; la prima Cremonese di Ballardini versione campionato ritrova Chiriches, piazza Castagnetti in regia e si affida al tandem Okereke-Ciofani in attacco. Nei primi minuti è il Bologna che fa la partita con un lungo giro palla nel tentativo di scardinare la difesa avversaria: negli ultimi 16 metri però manca precisione. Il primo tiro in porta arriva al 12' con Orsolini che conclude debolmente da fuori area. La Cremonese si difende con ordine e prova a pungere in contropiede con Okereke che al 17' va al tiro dopo una sponda di Ciofani: para facilmente Skorupski. La pressione rossoblu prosegue ma sempre senza costrutto: al 24' ci prova Posch dalla distanza trovando Carnesecchi attento, poi è la volta di Dominguez che non inquadra lo specchio della porta. Al 30' una scivolata di Chiriches ribatte un tentativo di Ferguson. Con l'avvicinarsi dell'intervallo il ritmo cala e di occasioni non ce ne sono più, fatta eccezione per un tiro di Barrow che finisce alto.

Bologna-Cremonese 1-1, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Motta butta nella mischia Zirkzee al posto di Barrow riportando Soriano a sinistra. Un minuto di gioco e calcio di rigore per la Cremonese: Dominguez tocca la palla con la mano, dal dischetto va Okereke che non sbaglia ed è 0-1. La risposta del Bologna è rabbiosa e immediata fino al pareggio che arriva al 55': cross di Lykogiannis, colpo di testa di Ferguson respinto da Carnesecchi, sulla palla arriva Ferrari che rinvia addosso a Chiriches con la palla che termina in rete. La partita adesso è più vivace e la Cremonese al 60' va vicina al raddoppio con l'appena entrato Afena-Gyan che arriva su un cross di Valeri ma manda fuori. Poi tocca a Lykogiannis che su punizione chiama Carnesecchi all'intervento. Al 69' una palla persa da Meité crea i presupposti per un tiro di Orsolini che manda di poco a lato. Un minuto dopo Ballardini cambia modulo, togliendo Valeri e inserendo Bonaiuto passando così al 4-3-1-2. Due contropiedi gestiti male dai grigiorossi e un tiro potente di Ferguson di poco fuori caratterizzano la parte centrale del secondo tempo. A dieci minuti dalla fine Thiago Motta mette dentro Cambiaso e Schouten alla ricerca di forze fresche. All'82' l'arbitro assegna un calcio di rigore alla Cremonese ma dopo visione al monitor cambia la decisione. È clamorosa l'occasione che capita al Bologna al 90' con Ferrari che salva sulla linea un pallone destinato ad entrare. È l'ultima emozione prima del triplice fischio finale.

Bologna-Cremonese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Bologna-Cremonese, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.

Il rimpallo su Chiriches che vale l'1-1 (Getty Images)
Il rimpallo su Chiriches che vale l'1-1 (Getty Images)