Lazio-Roma 1-0 nella 27a giornata della Serie A 2022/23. La Lazio sale al secondo posto in attesa del posticipo serale battendo meritatamente la Roma nel derby. I biancocelesti iniziano meglio la gara e vengono aiutati dall'espulsione per doppia ammonizione di un ingenuo Ibanez nel primo tempo. Il fortino della Roma regge fino al 65' quando Zaccagni fa esplodere di gioia i tifosi della Lazio. 

Lazio-Roma, cronaca del primo tempo

Al 18' il primo tiro in porta: Wjnaldum calcia alto. Al 29' Zaccagni prova il tiro a giro ma Rui Patricio blocca. Al 32' clamorosa ingenuità di Ibanez che, già ammonito, si allunga il pallone nella metà campo della Lazio e nel tentativo di recuperarlo fa un netto fallo su Milinkovic-Savic: seconda ammonizione e Roma in dieci. 

Lazio-Roma, cronaca del secondo tempo 

Al 53' Luis Alberto impegna Rui Patricio con un tiro da fuori. Al 62' bella imbucata di Felipe Anderson per Pedro che da posizione defilata costringe Rui Patricio a una tempestiva uscita per deviare il pallone in angolo. Al 65' la Lazio passa in vantaggio, ottima imbucata di Felipe Anderson per Zaccagni che approfitta di un buco di Zalewski e batte Rui Patricio con un precisissimo diagonale. Al 68' la Roma pareggia con un goffo autogol di Casale ma il Var annulla per fuorigioco di Smalling nell'azione successiva a un'ottima parata di Provedel su colpo di testa di Mancini. La Roma prova il forcing finale ma in undici contro dieci la Lazio gestisce bene l'1-0. 

Lazio-Roma: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Lazio-Roma, gara valida per la 27ª giornata di Serie A.

Roger Ibanez viene espulso al 32' del primo tempo (Getty Images)
Roger Ibanez viene espulso al 32' del primo tempo (Getty Images)