La Fiorentina vince per 2-1 sul campo del Bologna nel 21esimo turno di Serie A. I viola conquistano quindi tre punti preziosi per la propria classifica con dedica, ovviamente, per il patron Rocco Commisso scomparso ieri.
Bologna-Fiorentina 1-2: la cronaca del primo tempo
Fiorentina subito pericolosa al Dall'Ara con una buona occasione per Piccoli. I viola sbloccano il match al 17' con Ndour, ma la rete viene annullata poco dopo dall'intervento del VAR per un fuorigioco precedente di Parisi. La squadra di Vanoli non si abbatte e appena due minuti dopo, trova il vantaggio regolare: Rolando Mandragora riceve un assist perfetto da Gudmundsson e batte Ravaglia dopo uno splendido inserimento in area di rigore. Il Bologna prova a reagire affidandosi al possesso palla e alle incursioni di Orsolini e Cambiaghi, ma la difesa viola concede pochissimo. Nel finale di tempo, arriva anche il raddoppio firmato da Piccoli dopo una splendida azione personale di Dodô. La prima frazione di gioco si chiude con gli ospiti in vantaggio per 2-0.
Bologna-Fiorentina 1-2: la cronaca del secondo tempo
In avvio di ripresa i padroni di casa spingono e creano situazione pericolose, anche se al 51' è ancora la Fiorentina a sfiorare il tris con Pongracic che si fa murare però da Ravaglia. Il Bologna risponde poco dopo con un'occasione per Santiago Castro, che sugli sviluppi di un corner non riesce a inquadrare lo specchio della porta spedendo il pallone oltre la traversa. Con il passare dei minuti la pressione dei padroni di casa cresce e l'occasione più grande costruita da Rowe che salta Brescianini e colpisce a botta sicura, ma il suo tiro a giro termina sul palo. Nel finale arriva il gol che riapre il match con Fabbian bravo di testa a battere De Gea su assist perfetto di Rowe. Nonostante il forcing nel recupero dei padroni di casa, il risultato non cambia più: la Fiorentina espugna il Dall'Ara, continua il momento difficile invece per il Bologna che non vince in Serie A da novembre.