Si erano presentate alla sfida con il problema dei pochissimi gol fatti, un problema che non è stato risolto durante la sosta. All'Unipol Domus Cagliari e Udinese creano occasioni, anche pericolose, ma non vanno oltre lo 0-0 rinviano l'appuntamento con la prima vittoria in campionato.

Cagliari-Udinese 0-0, cronaca del primo tempo

Ranieri cambia assetto e si affida al 3-5-2 con Pavoletti e Luvumbo in attacco; modulo speculare per Sottil con Samardzic in mezzo. Partenza lenta con un paio di accelerazioni per parte, quella più pericolosa è di Thauvin anticipato all'ultimo da Hatzidiakos. All'11' cross di Zappa e colpo di testa di un solissimo Deiola che manda a lato. Si prosegue a ritmo basso anche a causa del caldo tanto che al 22' scatta il cooling break. Le emozioni latitano, bisogna aspettare il 37' e l'infortunio di Kabasele sostituito da Ebosse per inserire qualcosa nel taccuino. Poi al 41' errore di Walace che perde palla al limite dell'area, Luvumbo si avventa sulla sfera e calcia di prima intenzione colpendo il palo. Ci provano Dossena e ancora Deiola di testa ma entrambi mandano alto, poi Thauvin con una bell'azione personale va al tiro ma neppure lui inquadra lo specchio. All'intervallo è 0-0.

Cagliari-Udinese 0-0, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa nuovo cambio forzato per i friulani: anche Ebosse va ko, dentro Guessand. A partire meglio è il Cagliari: su un cross di Luvumbo Silvestri deve smanacciare per evitare guai, Deiola ancora di testa manda ancora fuori. Poi tocca all'Udinese farsi vedere in avanti con Bijol ed Ebosele che però sono imprecisi al momento della conclusione. Ranieri butta dentro Azzi e Shomurodov e l'uzbeko confeziona un'azione individuale che lo mette in ottime condizioni per servire Luvumbo ma Bijol salva tutto. Al 67' ennesima occasione per Deiola che stavolta di piede manda a lato. Sottil attinge dalla panca inserendo Ferreira e Payero per avere freschezza in mezzo al campo, mentre Ranieri ne cambia tre. Al 79' lancio di Thauvin per Lucca che si libera in area ma trova un ottimo Radunovic a dirgli di no. L'espulsione di Wieteska per doppia ammonizione è l'ultima emozione del match.

Cagliari-Udinese: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cagliari-Udinese, gara valida per la 4ª giornata di Serie A.

Radunovic in uscita fa suo il pallone (Getty Images)
Radunovic in uscita fa suo il pallone (Getty Images)