Il Napoli vince di misura con il Sassuolo, soffrendo e anche perdendo pezzi importanti per infortunio. La decide Lobotka, cadono i neroverdi.

Napoli-Sassuolo, cronaca del primo tempo

Reduce da approcci non proprio impeccabili, questa volta il Napoli impatta sul match in maniera convincente. Fin da subito la squadra di Conte appare molto vivace e concentrata, consapevole dell'obiettivo e desiderosa di incanalare la partita subito sui binari giusti.

I partenopei spingono con fermezza e in maniera brillante, e dopo appena 7 minuti trovano subito il vantaggio: strappo importante di Spinazzola, splendido inserimento di Elmas e palla che diventa buona per Lobotka, perfetto con il piattone destro a battere un incolpevole Muric.

Da quel momento il Napoli cambia copione, si abbassa e a tratti soffre anche un po' le sortite offensive del Sassuolo, soprattutto per merito di Laurientè, senza dubbio il migliore dei suoi nei primi 45 minuti di gioco. I neroverdi sfiorano il pareggio in particolare con Pinamonti, murato da Juan Jesus, ma in più di un'occasione si rendono pericolosi.

I padroni di casa però reggono, provano a colpire in contropiede e quando possono gestiscono il possesso senza affanno. La prima frazione termina sul risultato di 1-0.

Napoli-Sassuolo, cronaca del secondo tempo

Nella seconda frazione il copione non cambia. Il Napoli prova a gestire, difendendo con ordine e in maniera compatta, mentre il Sassuolo prova a creare problemi soprattutto lateralmente con il solito Laurientè.

Proprio dai piedi del francese nasce l'occasione più importante del secondo tempo, con un bel tiro di Lipani respinto da un ottimo Milinkovic-Savic. In avanti gli azzurri si affidano a qualche ottimo spunto di Spinazzola e ad un paio di giocate estemporanee, ma non riescono a concretizzare e a chiudere una partita in bilico fino alla fine.

Con anche infortuni importanti come quelli di Rrahmani, Elmas e Politano, il Napoli si difende con grinta e con ordine, con le unghie e con i denti, e alla fine porta a casa una vittoria fondamentale per la corsa scudetto. Il Sassuolo esce sconfitto, ma a testa alta.

Napoli-Sassuolo: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Sassuolo, gara valida per la 21^ giornata di Serie A.