Lo Spezia batte l'Empoli e conquista i primi tre punti del campionato 2022/23. L'1-0 del Picco porta la firma di M'Bala Nzola, servito in modo perfetto nel primo tempo da Bastoni. Prova concreta e tosta della squadra di Gotti, che ha controllato i toscani e ha difeso il vantaggio nella ripresa con grande attenzione. Per Zanetti e i suoi arriva una sconfitta, nonostante una prova nel complesso generosa e volitiva.

Spezia-Empoli, cronaca del primo tempo 

Lo Spezia parte meglio, aggredendo l'Empoli e pressando altissimo. La prima occasione, però, è per i toscani: al quarto d'ora gran palla dentro per Destro, che aggira Nikolaou, e calcia verso la porta, trovando pronto un reattivo Dragowski. Il ritmo non si alza, la squadra di casa si affida alle accelerazioni di Verde e Agudelo, ma Vicario non corre particolari pericoli. Alla mezz'ora è ancora l'Empoli a sfiorare il gol: Lammers si avventa su una palla vagante al limite e calcia, Kiwior si immola, riuscendo ad alzare la traiettoria in angolo. La prima chance per lo Spezia arriva al 34': solito cross da sinistra di Reca e stacco di Caldara in inserimento tutto solo. L'ex centrale del Venezia non trova la porta da pochi passi. Dragowski si esibisce in un'altra parata importante su Henderson in mischia e al 36' la partita si sblocca: palla in verticale splendida di Bastoni per Nzola, che in diagonale trafigge un non perfetto Vicario. Il primo tempo si chiude 1-0 per i liguri, con un brivido finale targato Destro, che dopo una poderosa azione di Parisi a sinistra, non trova la porta da centro area.

Spezia-Empoli, cronaca del secondo tempo 

Nella ripresa l'Empoli fatica a reagire e cosí Zanetti si gioca la carta Cambiaghi, al posto dello spento Henderson. Lo schieramento iper offensivo accende la squadra toscana: al quarto d'ora Lammers con un mancino scalda ancora i guantoni a Dragowski, sempre attento in tuffo. La squadra ospite preme, cresce, attacca, ma non riesce a creare pericoli reali. Lo Spezia soffre, resiste, alleggerisce con qualche contropiede guidato da Nzola e alla fine conquista i primi tre punti del suo campionato.

Spezia-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Spezia-Empoli, gara valida per la 1a giornata di Serie A: