Uno dei tanti derby lombardi della stagione va al Monza, che espugna lo Zini 2-3 soffrendo un po' nel finale ma meritando i 3 punti presi grazie al gol di Ciurria e alla doppietta di Caprari. Le reti di Ciofani e Dessers invece non bastano alla Cremonese e la panchina di Alvini allora è sempre più a rischio.

Cremonese-Monza 2-3, cronaca del primo tempo

Alviti si affida al 3-4-3 con Tsadjout in attacco con Dessers e Okereke; Palladino rispolvera Caprari titolare sulla trequarti alle spalle di Petagna. E la prima chance della gara è proprio per Caprari che al 4' incrocia il tiro sul secondo palo mandando sul fondo. All'8' arriva il vantaggio degli ospiti: Birindelli mette in mezzo, Petagna anticipa Bianchetti e Ciurria sul secondo palo arriva prima di Ferrari insaccando lo 0-1. La replica dei padroni di casa arriva un paio di minuti dopo con Valeri che da fuori area manda di poco a lato. Le cose per la Cremonese si mettono malissimo al 18' quando Massa, dopo aver visionato l'azione al monitor, punisce un intervento di Ghiglione su Izzo in area: dal dischetto va Caprari che non sbaglia ed è il raddoppio Monza. Mentre i biancorossi sono padroni del campo, i grigiorossi appaiono spaesati e senza idee. Il ritmo della seconda parte del primo tempo è basso e le occasioni da registrare latitano: bisogna arrivare al 43' e al sinistro di Ciurria che finisce di poco alto. All'intervallo è 0-2.

Cremonese-Monza 2-3, cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa Alvini inserisce Aiwu e Castagnetti al posto di Ferrari e Okereke, mentre Palladino butta nella mischia Ranocchia al posto di Birindelli con Ciurria che si sposta sulla fascia destra. Al 6' azione di contropiede del Monza con Caprari che sbaglia l'ultimo passaggio, sul ribaltamento cross di Valeri e colpo di testa di Pickel che trova una gran bella risposta di Di Gregorio. Ma quello della Cremonese è un fuoco di paglia perché al 55' arriva lo 0-3: Petagna si libera in area e mette in mezzo per l'accorrente Caprari che infila Carnesecchi per la doppietta personale. La carta Ciofani è la mossa che i padroni di casa si giocano per provare a riaprire i discorsi e in effetti al 67' proprio Ciofani di testa, su cross di Valeri, realizza il gol che può riaprire i discorsi. Dopo qualche minuto di sbandamento il Monza riprende il controllo delle operazioni e per molti minuti non corre pericoli. Poi però all'83' lunga palla di Valeri per Dessers che tira e batte di Gregorio per il 2-3 che riapre davvero la partita. Il finale diventa un lungo assedio grigiorosso che però non porta frutti: a festeggiare è il Monza.

Cremonese-Monza: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Cremonese-Monza, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.

Il rigore di Caprari che vale lo 0-2 (Getty Images)
Il rigore di Caprari che vale lo 0-2 (Getty Images)