Con la finale di Conference League in tasca, la Fiorentina si rilancia anche in campionato scavalcando il Napoli all'ottavo posto. Nel posticipo della 36° giornata di Serie A Tim finisce 2-1 al Franchi. Il Monza va avanti con Djuric, poi la rimonta viola con Nico Gonzalez e Arthur.

Fiorentina-Monza: cronaca del primo tempo

La gara entra subito nel vivo e al 9' il Monza è già in vantaggio: segna ancora Djuric, su cross di Dany Mota dalla destra. La Fiorentina prova a reagire, riversandosi nella metà campo avversaria. E inizia ad entrare in partita Nico Gonzalez che al 27' manda in porta Nzola ma, sull'uscita di Di Gregorio, l'angolano sbaglia completamente il controllo. Al 32' arriva il pareggio: cross profondo di Barak e alle spalle di Izzo sbuca Nico Gonzalez che di testa fa 1-1. L'argentino è scatenato e poco dopo calcia centrale, dopo aver seminato Kyriakopoulos. Nel recupero viola vicinissimi al 2-1 con Martinez Quarta che di testa manda di poco alto su cross di Barak.

Fiorentina-Monza: cronaca del secondo tempo

Palladino si copre, passando al 3-4-2-1 e lasciando il pallino del gioco alla Fiorentina. La manovra viola è avvolgente con Nico Gonzalez che prova ad ispirare. Al 62' grande giocata di Mandragora che addomestica un lancio lungo di Parisi e scaglia in porta, grande riflesso di Di Gregorio. Lo stesso 38 gigliato non arriva di un soffio, poco dopo, su una spizzata di Barak. Palladino rinforza ulteriormente la mediana con Akpa Akpro per Mota, ma alla fine la Fiorentina passa con una giocata individuale. E' Arthur a salire in cattedra saltando Bondo sulla trequarti e poi scagliando da fuori area il diagonale all'angolino: 2-1. Il sussulto del Monza è in una giocata a metà di Colpani: bello il palleggio ad eludere Milenkovic ma poi, sbilanciato, calcia malissimo. Finisce con la vittoria viola.