Ancora una volta il Cagliari sogna nel recupero nella gara valida per la 15.a giornata. Sassuolo subito in vantaggio con Erlic, poi nella ripresa Tressoldi si fa espellere e la carica dei sardi produce un'altra rimonta da favola con Pavoletti che regala altri tre punti d'oro.

Cagliari - Sassuolo 2-1, la cronaca del primo tempo

Ranieri sceglie Lapadula in avanti insieme a Oristanio mentre Dionisi sceglie Racic e Castillejo al posto degli squalificati Boloca e Berardi. La partenza del Sassuolo è tambureggiante, con Laurientè a impegnare subito Scuffet. Il portiere friulano deve superarsi poco dopo su un colpo di testa ravvicinato di Matheus Henrique. Ne nasce una serie di corner, in cui prima Scuffet prolunga fuori il mancino di Vina e poi deve raccogliere la palla in fondo al sacco dopo l'inzuccata di Erlic a concretizzare la battuta di Laurienté. Il Cagliari ci mette un pochino a riorganizzarsi ma Oristanio non sfrutta il buon lavoro di Zappa. L'occasione giusta capita su corner, con il colpo di testa di Prati che viene salvato miracolosamente sulla linea da Castillejo. Sempre da corner si fa pericoloso il Cagliari, ma Goldaniga non punge Consigli. E così il Sassuolo riesce ad arrivare all'intervallo in vantaggio di una rete.

Cagliari - Sassuolo 2-1, la cronaca del secondo tempo

La ripresa inizia senza cambi, con il Sassuolo che dopo un leggero appiattimento torna a macinare occasioni lì davanti, appoggiandosi sempre bene su Pinamonti. Ci prova Laurienté su punizione (alto) e poi proprio l'ex Empoli con una conclusione murata dalla difesa sarda. Il Cagliari fa fatica a pungere nonostante Ranieri appesantisca l'attacco, ma a dargli una mano ci pensa Lapadula, che con malizia va a far beccare il secondo giallo a Tressoldi. Dionisi corre ai ripari e butta in campo Pedersen e Ferrari, prima di ripensarci parzialmente con Bajrami al posto di Vina, infortunato. Ranieri inserisce anche Shomurodov nel disperato tentativo di acciuffare il pareggio, ma produce solo una serie di cross di Luvumbo, molto spesso imprecisi. Bajrami segna il raddoppio in contropiede ma c'è fuorigioco di Volpato. Ranieri chiude con Mancosu più 5 punte, e cambia tutto. Al 94', con il tiro di Lapadula su cross di Luvumbo che viene sporcato in rete dalla deviazione di Erlic. Parte un tiro al bersaglio, che produce al minuto 99 la rovesciata perfetta di Pavoletti all'angolino. E' apoteosi: Cagliari fuori dalla zona rossa, Sassuolo risucchiato in basso. E' la legge della Unipol Domus Arena.

Cagliari - Sassuolo 2-1, l'abbraccio tra Erlic e Pinamonti (Getty)
Cagliari - Sassuolo 2-1, l'abbraccio tra Erlic e Pinamonti (Getty)