La Fiorentina di Vincenzo Italiano espugna il Maradona per la seconda volta in tre anni atterrando meritatamente il Napoli, ancora troppo altalenante nella performance per poter ambire a difendere il titolo conquistato lo scorso Maggio. In vantaggio con Brekalo, il momentaneo pari di Osimhen non scalfisce i giocatori viola, che trovano con Bonaventura il gol partita dominando tatticamente e tecnicamente la partita.
Napoli-Fiorentina, cronaca del primo tempo
Come da copione degli ultimi Napoli-Fiorentina, la partita è viva sin dai primi minuti, con due occasioni importanti nelle due aree di rigore nei primi cinque minuti: prima una rovesciata di Martinez Quarta viene salvata quasi sulla linea da Osimhen, poi Di Lorenzo sfiora il gol con un destro in area che scheggia la traversa.
E' solo il preludio al gol, che arriva al minuto sette: cross al centro nell'area del Napoli, palo clamoroso colpito dalla viola con Brekalo che è il più rapido ad avventarsi sulla respinta e trafiggere Meret sul primo palo.
Il gol galvanizza gli ospiti, che trovano campo ed idee mettendo alle strette il Napoli, che reagisce solo al ventiduesimo con un'azione confusa che termina con un gol annullato per fuorigioco ad Osimhen. Gli azzurri si gettano all'attacco creando diversi pericoli nell'area viola, ma prima Lobotka e poi Di Lorenzo non riescono a trovare la conclusione ed il pertugio giusto per trafiggere Terracciano.
Dopo un altro buon frangente pro-Viola, il gol del pari azzurro arriva proprio allo scadere del primo tempo con un rigore concesso per fallo di Terracciano su Osimhen (su errore clamoroso di Parisi in appoggio) e trasformato dallo stesso attaccante nigeriano, che torna a segnare dal dischetto dopo le recenti polemiche.
Napoli-Fiorentina, cronaca del secondo tempo
I ritmi non accennano ad abbassarsi nella ripresa, che parte fortissimo con un clamoroso palo stampato da Ikoné in transizione. Ancora Ikoné spaventa gli azzurri al minuto cinquantacinque, tre minuti dopo è invece il turno di Osimhen di sfiorare la doppietta in uno contro uno con Terracciano, abile a dire di no chiudendo lo specchio della porta.
Ancora una volta il gol è nell'aria, ancora una volta a segnarlo è la Fiorentina, che con un pizzico di fortuna trova Bonaventura in area completamente da solo: troppo facile per Jack piazzare la palla in angolo per il gol che riporta in vantaggio i viola.
Il gol sembra tagliare le gambe al Napoli, che nonostante i tanti cambi offensivi di Garcia non riesce a trovare palle gol nitide ed anzi, subisce anche il colpo della staffa da parte di Nico Gonzalez. Vittoria importantissima per i viola, ancora tanti mal di pancia per gli azzurri, che vedono adesso distante ben 7 punti il Milan e devono guardare più che altro alle concorrenti per il quarto posto.
Napoli-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Fiorentina, gara valida per la 8ª giornata di Serie A.