A Genova succede di tutto: il Napoli super il Genoa per 3-2 tra due rigori, un'espulsione, gioielli ed errori grossolani. I partenopei restano ancora in corsa per lo Scudetto.
Genoa-Napoli, cronaca del primo tempo
La prima frazione di Genoa-Napoli non è di certo noiosa, tutt'altro. I ritmi sono alti fin da subito e dopo appena 30 secondi arriva il primo episodio chiave della partita. Errore goffo di Buongiorno che con un retropassaggio sciagurato innesca Vitinha, bravo ad anticipare Meret e a guadagnare rigore su un'uscita tutt'altro che perfetta del portiere del Napoli. Dal dischetto si presenta il solito Malinovskyi, glaciale nell'esecuzione.
Il Napoli però non si scompone e porta avanti il proprio copione, conducendo con un possesso lucido e prolungato e provando a sfruttare possibili varchi. Il cronometro scorre fino a quando non arriva una doppia fiammata che cambia totalmente l'inerzia del match. In entrambi i casi, come sempre, decisivo Scott McTominay. Lo scozzese al 20' sfrutta una gran palla di Elmas e impegna Bijlow che, in maniera grossolana, respinge praticamente sui piedei di Hojlund, bravo a depositare in rete l'1-1. Poco dopo però McTominay completa l'opera inventandosi dal nulla un gol splendido che ribalta la partita: dribbling su Malinovskyi, conclusione potente e Bijlow battuto nuovamente.
Lo scozzese conclude il suo fantastico primo tempo claudicante, da vero lottatore, prima di lasciare il posto a Giovane all'intervallo per infortunio. Il Napoli gestisce, rischia poco e grazie ad una bella parata di Meret su Malinovskyi va a riposo sul risultato di 1-2.
Genoa-Napoli, cronaca del secondo tempo
Nella seconda frazione il Genoa approccia con il piglio giusto, cattivo e affamato e la fotografia di questo stato d'animo è senza dubbio nel secondo gol dei padroni di casa.
Un Buongiorno ancora una volta disastroso si lascia strappare palla troppo facilmente da Colombo, bravissimo a presentarsi dinanzi a Meret e a concludere con precisione e freddezza. Il Genoa appare senza dubbio rinvigorito da questo episodio e si spinge in avanti con voglia e vivacità. Il Napoli accusa il colpo, fatica a creare pericoli importanti se non con una fiammata di Spinazzola e una conclusione ribattuta da Vasquez e al 75' arriva un altro episodio chiave negativo per i partenopei: ingenuità colossale di Juan Jesus già ammonito che strattona Ekuban e viene espulso.
Il Napoli resta in 10, si difende con ordine e rischia poco o nulla, ma allo stesso tempo crea poco. Giovane lascia il posto ad Olivera nonostante l'ingresso in campo appena 30 minuti prima, resta invece sul terreno di gioco Vergara, in crescendo e alla fine decisivo ancora una volta. Una splendida giocata del gioiello partenopeo costringe Cornet ad un intervento sconsiderato in area, con l'arbitro che, dopo la revisione al VAR, assegna il rigore.
Dal dischetto si presenta Hojlund che, nonostante una conclusione non proprio perfetta, batte Bijlow e regala al Napoli una vittoria fondamentale.
Genoa-Napoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio
Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Genoa-Napoli, gara valida per la 24^ giornata di Serie A.