Una Roma fulminea approfitta dei primi due calci d'angolo della partita per avere la meglio sull'Empoli. Dalla bandierina va due volte Dybala con Ibanez prima e Abraham poi capaci di convertire i traversoni in gol.

Roma - Empoli 2-0, cronaca del primo tempo

Formazioni della vigilia confermate. La Roma, che ha ufficialmente messo Zaniolo fuori dal progetto tecnico, si schiera con il consueto 3-4-1-2 con Lorenzo Pellegrini spostato in posizione di trequartista alle spalle della coppia Dybala-Abraham, a centrocampo tocca a Matic fare coppia con Cristante, sulle fasce confermato il giovane Zalewski con El Shaarawy sul versante opposto. L'Empoli risponde con il solito 4-3-1-2 Zanetti ritrova Parisi sull'out di sinistra e conferma la fiducia a Satriano in coppia con Caputo in avanti, trequartista Baldanzi, mentre a centrocampo il terzetto è composto da Akpa Akpro, Marin e capitan Bandinelli.

Pronti via e la Roma trova immediatamente il vantaggio: al primo calcio d'angolo battuto i giallorossi sbloccano il punteggio con Ibanez che anticipa nettamente Luperto, schiaccia a terra ed insacca alle spalle di Vicario. Al sesto minuto i padroni di casa raddoppiano, mettendo la partita in netta discesa: nuovo calcio d'angolo battuto da Dybala, questa volta è Abraham a svettare su De Winter e a sbloccare il suo digiuno interno che durava da troppo tempo. Al nono minuto arriva un'altra grande occasione per la Roma con Matic che imbecca alla perfezione Dybala, il numero 21 perde un attimo di troppo in area e la sua conclusione si perde sul fondo. Al 13' primo squillo dell'Empoli con Caputo e Baldanzi che duettano al limite dell'area, il passaggio di ritorno dell'attaccante è leggermente troppo lungo e permette a Rui Patricio di intervenire. 

La Roma domina ed al 24' va vicinissima alla terza rete, ancora su calcio d'angolo battuto da Dybala e ancora con un colpo di testa di Abraham, questa volta Vicario è molto reattivo ed alza sopra la traversa. Al 28' ennesima clamorosa occasione per la Roma, questa volta con un calcio di punizione battuto da Pellegrini sulla trequarti, a colpire di testa è nuovamente il centravanti inglese che, questa volta, non inquadra lo specchio della porta. L'Empoli prova ad accorciare le distanze con Baldanzi che imbecca per Caputo, sul tiro dell'attaccante toscano è fondamentale l'intervento in scivolata di Mancini che evita ulteriori guai a Rui Patricio. Al 44' arriva l'occasione più importante del primo tempo dell'Empoli: velenoso calcio di punizione battuto da Marin, sul secondo palo spunta Ebuehi, ma la leggerissima deviazione di Rui Patricio mette fuori tempo l'esterno azzurro. Nel primo minuto di recupero Akpa Akpro prova ad inventarsi una grande conclusione dalla distanza, il pallone sibila poco lontano dal palo destro della porta romanista.

Il Sig. Dionisi manda le due squadre negli spogliatoi dopo tre minuti di recupero con i padroni di casa in doppio vantaggio grazie alle reti di Ibanez e Abraham.

Roma - Empoli 2-0, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi nelle due formazioni. La Roma prova subito a mettere in ghiaccio la partita, ma sulla sua strada trova un Vicario semplicemente straordinario che si esibisce in una tripla parata consecutiva, di cui l'ultimo atto quasi con un colpo di tacco sulla conclusione a botta sicura di Abraham da pochi centimetri. La Roma abbassa un po' il proprio baricentro e l'Empoli ne approfitta per aumentare il proprio raggio d'azione.

I giallorossi sono bravi a rinchiudersi nei pressi della propria area di rigore senza correre eccessivi rischi, se non quelli derivanti di situazioni di gioco da fermo. La partita si chiude dopo quattro minuti di recupero con i padroni di casa che non corrono altri rischi.

Roma - Empoli 2-0: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Roma - Empoli, gara valida per la 21ª giornata di Serie A.

I giocatori della Roma esultano dopo la prima rete (Getty Images)
I giocatori della Roma esultano dopo la prima rete (Getty Images)