Con la vittoria del Milan sul campo del Bologna va agli archivi la prima giornata del campionato di Serie A. Un turno ricco di gol, emozioni e sorprese. Non solo nei risultati (come la vittoria del Lecce sulla Lazio e il pareggio della Salernitana a Roma), ma anche e soprattutto nelle prestazioni di alcuni calciatori a caccia di riscatto dopo una stagione difficile. E la prima giornata ha subito visto alcuni di questi giocatori mettersi in mostra. 

Il primo gol italiano di De Ketelaere

Dopo un anno di grandi attese e anonimato al Milan, Charles De Ketelaere ha realizzato il suo primo gol in Italia. Lo ha fatto con la maglia dell'Atalanta, siglando la rete che ha aperto le mercature nel successo della Dea sul campo del Sassuolo. Un gol arrivato dopo diverse occasioni (con anche una traversa colpita) e che ha rappresentato una vera e propria liberazione per il giocatore prelevato un anno fa dal Milan per oltre 35 milioni di euro.

Il sorriso ritrovato di Chiesa e Belotti

La prima giornata ha visto tornare a sorridere anche due calciatori italiani. Il primo è stato Andrea Belotti, autore di una doppietta nel pareggio tra Roma e Salernitana. Due gol effettivi, tre quelli effettuati, anche se il primo - realizzato dopo appena 7' di gioco - è stato annullato per fuorigioco dal Var. Il Gallo non segnava in Serie A dall'1 maggio 2022, quando vestiva ancora la maglia del Torino e fu autore di una tripletta al Castellani di Empoli.

Prima di campionato da ricordare anche per Federico Chiesa, a segno nella vittoria della Juventus a Udine, proprio dove aveva segnato l'anno scorso all'ultima giornata. Gol a parte, l'ex Fiorentina è stato autore di una prestazione convincente durata 77': una prova di qualità e quantità dopo una stagione ostacolata dai problemi fisici che ora la stella della Nazionale spera di essersi messo alle spalle.