La Fiorentina è con un passo in finale di Coppa Italia. I viola sbancano a Cremona contro i padroni di casa con un netto 0-2 firmato Cabral e Nico Gonzalez. La Cremonese, orfana di Aiwu espulso durante il match, è dovrà concretizzare una rimonta che appare quasi impossibile.

Cremonese-Fiorentina, la cronaca

La prima frazione a Cremona vede soltanto la Fiorentina in campo, unica protagonista. Gli attacchi dei padroni di casa sono pochi e fumosi, a differenza delle sortite offensive dei viola, spesso pericolose e concrete. A sbloccare il match è un gran colpo di testa di Cabral, al 15esimo gol stagionale. Poco dopo sia Gonzalez che Biraghi sfiorano il raddoppio, non trovato davvero per centimetri nel primo caso. La Cremonese prova a concretizzare una timida reazione, ma la Fiorentina si difende con ordine e continua ad insistere per trovare lo 0-2.

Nella seconda frazione l'approccio della Cremonese è totalmente diverso. Gli ingressi di Dessers e Buonaiuto cambiano il volto della compagine di Ballardini, senza dubbio più pericolosa. Il gol viene sfiorato in un paio di occasioni, ma pian piano la Fiorentina supera il momento complicato e si riporta con continuità nell'area avversaria. Minuto dopo minuto le situazioni pericolose aumentano e al 72' arriva un nuovo episodio chiave: tiro di Cabral, fallo di mano di Aiwu, espulsione e rigore segnato da Nico Gonzalez. La Fiorentina continua ad attaccare, ma il terzo gol non arriva: il passaggio del turno sembra comunque al sicuro.