Vittoria in rimonta per la Roma che si regala i quarti di finale di Coppa Italia dove affronterà la Lazio in un derby che si preannuncia infuocato. La squadra di Mourinho si impone per 2-1 sulla Cremonese, andata vicina all'impresa della scorsa stagione quando eliminò i giallorossi dalla competizione tricolore. 

Roma-Cremonese, la cronaca del primo tempo

Avvio incoraggiante della Roma, in controllo della partita nei primi minuti. Al 17' ci prova Pellegrini su punizione, ma Jungdal risponde presente. Occasione più ghiotta dieci minuti dopo, quando Karsdorp mette un pallone al centro per Belotti che in spaccata impegna Jungdal. Sulla ribattuta ci prova ancora Pellegrini in girata, colpendo però la traversa. Passano altri dieci minuti e la Cremonese arriva dalle parti di Svilar, trovando il gol del vantaggio alla prima occasione: Collocolo vince un contrasto aereo sulla trequarti, serve Ghiglione che salta Llorente servendo involontariamente Tsadjout che controlla e calcia in caduta trovando il gol. Prima dell'intervallo la Cremonese crea anche i presupposti per il raddoppio con Zanimacchia che si libera calciando dalla distanza e sfiorando la porta.

Roma-Cremonese, la cronaca del secondo tempo

Nella ripresa Mourinho opera diversi cambi e al 54' la Roma colpisce il secondo legno della serata: questa volta tocca a El Shaarawy che entra in area e si libera di Sernicola prima di lasciar partire un diagonale che prima viene deviato e poi si stampa sul palo. La Roma alza la pressione e al 77' trova il gol del pari: a firmarlo è Lukaku, con un preciso piattone mancino dopo una bella combinazione con Azmoun. La Cremonese crolla e all'85' la Roma ribalta il risultato. Lo fa con Dybala che trasforma un calcio di rigore concesso per un fallo di Sernicola ai danni di Spinazzola. In pieno recupero la Roma va anche vicinissima al terzo gol, con El Shaarawy che per poco non trova la porta vuota su una ripartenza sugli sviluppi di un calcio d'angolo per gli ospiti.