Il patto con Sinisa Mihajlovic c’è, i due si erano già parlati, ma adesso tutto dipende da Godfred Donsah. Il ghanese è arrivato a Pinzolo nella giornata di ieri. Giorno libero, niente allenamento nelle ore piovose del pomeriggio. Nel gruppo hanno rimescolato un po’ le stanze. D’altra parte, in sei sono partiti per raggiungere i ritiri delle nazionali e Godfred è finito in stanza con Mbaye. Ci sono chance che resti a Bologna? Non è semplice, ma in questi giorni di ritiro Donsah si gioca tutte le ultime carte che gli restano con il club rossoblù. La sua è una prova di forza, vuole dimostrare a Sinisa che anche lui è adatto al suo gioco, che sa il fatto suo, che sa essere determinante. Una sfida non da poco. Anche perché il centrocampo rossoblù è forse il reparto più completo, più folto, e il gioco di Donsah non sembra essere totalmente adatto ai pensieri di Sinisa.

Calciomercato, il Bologna scarica Donsah?

In ritiro possono accadere tante cose, anche che uno come Donsah riesca a riaccendere la miccia e la sintonia con un club che doveva essere la sua rampa di lancio. Lo vogliono alcuni club in B, ma anche Lo Spezia fresco fresco di A, che ha già incontrato i dirigenti del Bologna. C’è anche il Parma, ma sembra essersi defilato nelle ultime ore. Il Verona ha chiesto informazioni, e poi niente. La direzione sembra la Liguria, anche se Donsah vorrebbe qualcosa in più. E’ per questo che affronterà questi giorni di ritiro nel modo più intenso possibile. Se una possibilità di permanenza esiste, è qui. E’ ora. Certo l’assenza fisica di Sinisa limita un po’ anche questo aspetto, l’allenatore non potrà valutarlo di persona, dal vivo. Ma i report giornalieri diranno molto, le indicazioni dei componenti dello staff faranno il resto.

Bologna, quale futuro per Donsah?

Donsah ha un contratto con il club fino al 2022. Se Sinisa riterrà di poterne fare a meno, e se i dirigenti del Bologna troveranno una sistemazione definitiva, Donsah verrà ceduto. Al momento le condizioni ancora non ci sono, per questo il ritiro (e i giorni successivi) diventano fondamentali. Donsah ha 24 anni, è ancora nel pieno del vigore, della sua maturazione calcistica. Quando arrivò a Bologna, nel 2015, Donsah si era portato dietro molte promesse. Che però ha mantenuto solo in parte. Con il club rossoblù ha messo insieme 71 presenze in tutto, ma solo una stagione lo ha visto impiegato a sufficienza: quella 17/18. L’anno scorso il prestito al Cercle Brugge, un passaggio in un campionato straniero che ha ridato a Donsah un po’ smalto. Lui però vuole la Serie A. Con il Bologna è un sogno, ma adesso ha una chance per realizzarlo.

Donsah vuole rimanere al Bologna (Getty Images)
Donsah vuole rimanere al Bologna (Getty Images)