Il Mantra è uno stile di vita, di conseguenza tutto ciò che accade nel mondo reale (Fantacalcio Classic) è una cosa a parte: il Mantra è quella dimensione in cui Hysaj e Romulo diventano giocatori essenziali, mentre Luis Alberto e Paqueta sono quelle pedine monotematiche che fanno da contorno. Si, è un mondo strano e trasversale, e proprio per questo motivo una volta entrati, non si torna più indietro.

Come detto, i calciatori che al Mantra hanno una seconda vita sono davvero tanti, e molti anche dai nomi improbabili: per questo motivo abbiamo pensato di stilare una lista dei migliori 5"animali da Mantra" reparto per reparto. 

La settimana scorsa abbiamo iniziato a spulciare quelli che erano i primi nomi interessanti a centrocampo. Vista il sovraffollamento di ruoli, abbiamo deciso di divedere la "puntata" sui centrocampisti in due parti. 

Un mercoledì fa ci focalizzavamo sui centrocampisti difensivi (E, M, C), questa settimana spazio soprattutto alle T e alle W. Ci teniamo a ribadire che questa speciale classifica è incentrata soprattutto sulla duttilità dei calciatori (caratteristica principale del Mantra) e sulla possibilità di schierare un giocatore più offensivo in un ruolo maggiormente arretrato, come potete vedere nelle precedenti classifiche.

TOP CENTROCAMPISTI AL MANTRA, PT 2 (W e T)

I due ruoli sopra citati sono quelli più importanti in un centrocampo Mantra. W e T due ruoli molto offensivi, quasi da considerare parte dell'attacco. La cosa bella è però poter schierare giocatori che possono ricoprire questo ruolo anche a centrocampo, grazie a vari moduli. Senza però continuare ad indugiare andiamo a vedere quelle che sono le nostre scelte per questa branca della "mediana".

1) Verdi/Politano (W/A): Non sono calciatori che stanno facendo benissimo (uno per mancanza di prestazioni, uno per poco minutaggio concessogli) ma la posizione in campo li rende molto appetibili in chiave Mantra. Pensare che in un 3-5-2, 3-4-2-1, 4-4-2 e 4-4-1-1 si possono inserire praticamente a centrocampo, uno o anche due (in alcuni casi), giocatori di questo genere. Entrambi infatti giocano praticamente da seconda punta, davvero non male.

2) Gomez (T/A): Potrebbe sembrarvi una scelta scontata, ma non lo è affatto. Gomez gioca da seconda punta/trequartista (non ha una posizione ben precisa nello scacchiere di Gasperini), e questa può sembrare una cosa ovvia visto il suo ruolo (T/A) al Mantra. Non è così: quest'anno infatti sono molte le T più arretrate e di conseguenza avere un trequartista così avanzato è nettamente un vantaggio, specie se poi ha le qualità del Papà.

3) Chiesa/Ribery (W/A): Loro incarnano perfettamente il nostro discorso. Due W che giocano entrambe in un attacco a due, fianco a fianco, e che possono essere schierate a centrocampo. Una cosa praticamente favolosa, un sogno per tutti i fantallenatori che al posto di gente come Callejon, Ansaldi, Gosens, Candreva etc (ottimi giocatori, ma spesso arretrati) può schierare praticamente una prima punta. Loro si che sono "animali da mantra"

4) Bernardeschi/Douglas Costa (W): Dopo la coppia di prima scendiamo un secondo di livello, anche se lievemente. Qui abbiamo due W che giocano nel tridente. Dunque una situazione molto simile a quella di Chiesa e Ribery e quindi estremamente vantaggiosa. Non saranno gli unici attaccanti della propria squadra in campo, ma parliamo di due calciatori che gravitano in una zona di campo particolarmente offensiva e che voi potrete schierare al fianco di mediani e centrocampisti, lasciando spazio magari a due prime punte.

5) Calhanoglu (T) : L'ultima tipologia di giocatore è quella del centrocampista turco del Milan. In questo caso parliamo di un altro calciatore che gioca nel tridente, ma stavolta è una T. Minor possibilità di vederlo arretrato come nel caso delle W, ma comunque appetibile perchè molto offensivo per essere un trequartista (al Mantra).

Mantra, i top che diventano seconde scelte

Per rendere meglio il concetto, vi spieghiamo anche quei calciatori forse meno appetibili (pur essendo top nel Fantacalcio Classic) . Vi siete chiesti perchè manca gente come Luis Alberto, Ramsey e Paqueta? La risposta è che parliamo di calciatori che hanno un ruolo di mezz'ala nella propria squadra e di conseguenza schierarli come T equivarrebbe a schierare una C/T dietro le due punte: essenzialmente mettere un centrocampista in attacco. Per questo motivo i nomi sopra citati sono leggermente più appetibili di questi, anche se può sembrar strano preferire un Calhanoglu o un Verdi a Luis Alberto. Infine vi menzioniamo anche Zaniolo, trequartista puro ma spesso anche esterno di fascia, appetibile ma non un top (visto che ricopre anche un solo ruolo: T, ma gioca leggermente più dietro di Calhanoglu ad esempio).